Questa sera andrà in onda su Canale 5 un film di grandissimo successo, che vede come protagonisti Lady Gaga e Bradley Cooper. Parliamo di A Star is Born, un film che si concentra sulle dinamiche amorose ma anche sul talento dei grandi interpreti. Scopriamo insieme di che cosa tratta la pellicola e la vera storia che l’ha ispirata.
A star is Born: la trama del film
Il film ha inizio con la notorietà di Jackson Maine, un cantante di successo che si gode la fama, nonostante il passato frenetico. Quando era molto piccolo, infatti. Ha vissuto delle difficoltà legate alla prematura scomparsa della madre, mentre il padre era con lui molto violento in quanto alcolizzato.
Leggi anche: Chi è nella realtà Jackson Maine: la storia che ha ispirato A star is born
Come se tutto questo non bastasse, Jackson è affetto da una rara forma di acufene, il che lo porta ad avere dei disturbi quando fa musica e a gettarsi come rifugio nell’alcol. Dopo essersi esibito, decide di andare in un night club ed è proprio qui che conosce una persona in grado di cambiargli la vita.
Parliamo di Ally, una ragazza che fa la cameriera e al tempo stesso si esibisce cantando canzoni nei vari locali. Il talento della donna è davvero molto evidente, anche se tutti le hanno detto di non buttarsi in questo settore, in quanto il suo aspetto fisico non è dei migliori.
Jackson però è attratto da quella ragazza e non appena questa gli canta alcuni versi di una canzone che ha scritto qualche tempo prima, Shallow, lui si innamora perdutamente del suo brano. I due cominciano a uscire e lei partecipa spesso ai suoi concerti, dove lui la invita a cantare sul palco.
La coppia, quindi, inizia ad esibirsi nei vari tour del cantante, ma ad un certo punto è proprio Ally a diventare la star, offuscando sempre di più la figura di Jackson. Questa arriva perfino a vincere un Grammy Award come miglior performer esordiente, mentre Jackson annega i suoi dispiaceri nell’alcol.
Grazie ad Ally l’uomo capisce il suo disagio e si ricovera in una struttura per disintossicarsi. I due si sposano ma, nonostante le buone intenzioni di Jackson, questo crolla e quando Ally è via per motivi di lavoro lui si impicca.
Leggi anche: Chi è nella realtà Ally Campana: la storia vera che ha ispirato A star is born
A star is Born è ispirato una storia realmente accaduta?
Questa versione di A star in Born è un remake di un film che è stato diffuso molti anni fa. La pellicola, pubblicata nel 2018, ha visto in prima battuta le performance di Barbra Streisand e Kris Kristofferson, che hanno interpretato i due protagonisti del film.
Secondo quanto dichiarato dal regista Wellman, la pellicola prende ispirazione da un film americano di grande successo, ovvero A che prezzo Hollywood, risalente al 1932. Le vicende si ispirano a Colyne Moore e a suo marito John Mccormick.
Pare infatti che l’attrice stesse ottenendo moltissimi riconoscimenti professionali quando il marito cominciò a vivere i classici problemi dell’alcolismo, fino a morire a causa della sua dipendenza. L’uomo ha però raccontato che altri aneddoti sono ispirati a fatti realmente accaduti nella sua vita.
Sembra che il regista abbia preso spunto da alcuni discorsi di suo padre quando doveva tenere delle conferenze importanti. Troviamo inoltre delle analogie fra la storia di Ally e quella di Lady Gaga, che ha faticato davvero tanto per avvicinarsi al mondo della musica.