A Salerno è atteso con grande fermento, il ritorno della “Fiera del Crocifisso“.

Tutti i venerdì del mese di marzo, infatti, sarà possibile visitare per l’intera giornata la più antica fiera della città di Salerno. Nei giorni 3, 10, 17 e 24 e 31 marzo 2023 dalle ore 8,00 alle ore 18,00 Salerno si riempirà di stand legati alla tradizione artistica ed alla cultura storico religiosa del nostro paese.

La Fiera del Crocifisso, è una manifestazione che ha avuto luogo a partire dall’epoca medievale. Ogni anno, infatti, numerosi mercanti provenienti da ogni parte del centro-sud si recavano a Salerno non solo per vendere le proprie merci, ma anche per assistere agli spettacoli.

La sua storia si lega ad una leggenda che ha come  protagonista Pietro Barliario. Si racconta che due suoi nipoti, dopo aver letto un libro di negromanzia  morirono per lo spavento e Barliario, a causa dei sensi di colpa si recò presso la chiesa di San Benedetto per chiedere il perdono del Cristo crocifisso. Dopo tre giorni e tre notti di preghiere il Cristo mosse la testa e schiuse gli occhi in segno di perdono. Dalla notizia del miracolo tutti i salernitani si recarono nella chiesa per venerare il crocifisso e vi fecero ritorno tutti i venerdì di marzo.

Come da tradizione, l’evento,  si terrà presso via Giovanni Paolo II, coinvolgendo le altre strade che perimetrano il Parco del Mercatello nella zona orientale di Salerno.

Le merceologiche previste saranno diverse, dai generi non alimentari a quelli legati al settore alimentare, insomma tutto ciò che serve per riportare e mantenere viva questa tradizione.