“Ravello Digital Grand Tour”, ovvero una mappa digitale dei sentieri montani. E’ questo il nuovo progetto messo a punto su impulso dell’amministrazione comunale della città della musica, che si pone l’obiettivo di promuovere il proprio patrimonio culturale e paesaggistico legato alla rete sentieristica.

L’iniziativa nasce con l’intento non solo di offrire ai numerosi turisti un ulteriore strumento di conoscenza di luoghi meno noti ai più, ma anche e soprattutto di favorirne un più frequente utilizzo da parte dei ravellesi – ha evidenziato il sindaco di Ravello, Paolo VuilleumierUn progetto che riprende quel percorso tracciato anni fa dall’indimenticato Pasquale Palumbo, al quale abbiamo dedicato uno dei sentieri a lui più caro. Attività che speriamo possa ampliarsi, in nome dell’ecosostenibilità, del rispetto della natura e della valorizzazione del territorio”.

Il progetto della digital map prova, infatti, a unire efficacemente natura e cultura.

Il “Ravello Digital Grand Tour” si compone, infatti, di dieci percorsi dedicati agli artisti e intellettuali che a Ravello hanno legato il loro nome: da Forster a Gide, da Escher a Pasolini, da Wagner a Reid.

Dieci piccoli viaggi, di varia difficoltà, condurranno, infatti, gli escursionisti a scoprire angoli inediti della città della musica, sospesi tra mare e monti, attraverso castagneti e limoneti, in una simbiosi inconfondibile di chiese, antica vestigia medievali e architetture rurali, immergendosi in paesaggi mozzafiato.

Non mancheranno, poi, dei dettagli artistici davvero piacevoli, oltre che utili, come elementi segnalatori, immaginati come mattonelle in ceramica smaltata, di diverso colore a seconda del percorso, totem informativi da collocare nelle principali piazze e punti di partenza, nonché lungo i percorsi previsti.

Una iniziativa che nasce dalla volontà di riappropriarci dei nostri sentieri, approfondendone la conoscenza, la riscoperta e la valorizzazione di nuovi e per il quale sento il dovere di ringraziare in primis il gruppo di volontari che subito si è creato intorno a noi e senza il quale non saremmo riusciti oggi ad inaugurare il primo itinerario – ha aggiunto l’assessore Paola Mansi, che ha promosso l’iniziativa – Un progetto “in cammino” che partendo da una mappa tematica digitale in modalità open source, verrà man mano arricchito di info e dettagli e che guiderà l’utente alla scoperta dei dieci percorsi legati al filo conduttore del Grand Tour“.

E’ possibile visualizzare, comodamente dal proprio smartphone, la mappa “Ravello Digital Grand Tour” all’indirizzo https://bit.ly/3BnOmI2, e, da computer all’indirizzo https://comune.ravello.sa.it/ravellograndtour

Change privacy settings
×