Si è tenuta ieri a Positano una importante conferenza in cui si è discusso del turismo in Costa d’Amalfi, con un focus importante sul concetto di sicurezza sviluppato a 360 gradi.

Alla conferenza “La Divina Accoglienza in Sicurezza” hanno partecipato il sindaco di Positano, Giuseppe Guida, il commissario regionale al turismo Federcomtur, Ambrogio Carro, il presidente Federcomtur, Maurizio Ingenito. Presenti anche sMario Vitolo di Virvelle/Uniconsul, Luca Arlotto del piano di comunicazione del progetto, Carmelo Bifano, presidente della Fondazione School University e Ebilp, Angelo Grimaldi, presidente di Unaco Consorzio Genea Sostenibilità ambientale, Ferdinando Crescenzi, già Direttore Medicina del lavoro Asl Salerno.

Alla conferenza hanno preso parte anche i sindaci di Praiano, Anna Maria Caso, e di Maiori, Antonio Capone oltre che Franco Picarone, presidente della Commissione Bilancio della Regione Campania.

Nel corso dell’incontro si è discusso non solo di sicurezza in ambito sanitario ma anche di sicurezza sul lavoro, del territorio, e non per ultimo sicurezza intesa quale senso di tranquillità e serenità che bisogna assicurare ai gentili ospiti che scelgono la Costiera Amalfitana come meta dei loro soggiorni.

«Sicurezza e accoglienza rappresentano elementi indispensabili e imprescindibili per attuare strategie e politiche turistiche di successo – dichiara il Sindaco Giuseppe Guida. I nostri paesi vantano un ricco patrimonio paesaggistico, storico e culturale, luoghi di rilevanza internazionale per cui è necessaria una costante presenza di interventi che vadano pari passo con il progresso e lo sviluppo dell’offerta turistica».

Quello a cui la Divina vuole puntare è un turismo sempre più consapevole e sostenibile, necessario per tracciare il percorso che, sulla base di una consolidata sinergia tra enti privati, enti pubblici ed enti sovra comunali, sarà in grado di realizzare uno sviluppo ottimale del territorio.