In occasione della festa della donna, domani 8 marzo, il Ministero della Cultura sulla scia del successo raggiunto dalla Domenica al Museo, ha previsto l’ingresso gratuito ai musei e ai parchi archeologici. Da Napoli a Caserta, infatti, saranno numerose le meraviglie da poter visitare in Campania.

8 MARZO 2023, ECCO QUALI SONO I SITI DA VISITARE:

Su proposta del Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, dunque, nella giornata di mercoledì 8 marzo l’ingresso per le donne in musei, parchi archeologici, complessi monumentali, castelli, ville, giardini storici e altri luoghi della cultura, sarà gratuito.

Tra i vari siti archeologici che hanno aderito all’iniziativa, resi noti sul sito del Ministero della Cultura, ci sono:

  • Il Parco Archeologico di Ercolano  che accoglierà le visitatrici dalle 8:30 alle 17:00 (con ultimo ingresso alle 15:30);
  • La Reggia di Caserta;
  • Villa Campolieto (Ercolano);
  • Villa delle Ginestre ( Torre del Greco);
  • Il Parco Archeologico di Paestum e Velia. Anche qui, in occasione della festa donna l’ingresso è gratuito anche per l’iniziativa “Storie di donne. Percorsi tematici per tutti a Paestum e Velia”;
  • Il Parco Archeologico di Pompei, invece, sono previste visite speciali riservate alle donne titolari della My Pompeii card e un accompagnatore, al Laboratorio di ricerche applicate del Parco, centro di ricerche e analisi del Parco, custode di reperti organici unici rinvenuti nell’area vesuviana.

Infine, in occasione di mercoledì 8 marzo, sarà ad ingresso libero anche la Biblioteca Nazionale di Napoli che terrà la cerimonia di intitolazione del monumentale Salone di Lettura a Guerriera Guerrieri, la donna che ha salvato in piena guerra un immenso patrimonio librario tra i più preziosi e antichi al mondo. A lei si deve la successiva risistemazione dei libri e delle collezioni della Nazionale.

L’elenco degli appuntamenti, consultabili sul sito del Ministero, è in costante aggiornamento.