A Napoli arriva Spirio, il pianoforte che si suona da solo

Arriva a Napoli Spirio, il pianoforte che suona da solo. Il pianoforte tecnologico sarà all’ “Innovation Village”, la più grande fiera sull’innovazione del centro sud in programma al Museo Ferroviario di Pietrarsa dal 4 al 6 aprile 2019.

Spiro è stato creato dalla nota fabbrica di pianoforti tedesco/americana Steinway & Sons con Alberto Napolitano Pianoforti ed è un vero e proprio modello autosuonante che permette una perfetta riproduzione delle interpretazioni dei grandi pianisti del presente e del passato.

Come riporta la Repubblica di Napoli, Steinway Spirio è il primo sistema di riproduzione automatica ad alta risoluzione, un capolavoro di precisione, tecnologia e artigianato che consente un risultato musicale simile a un’esibizione live. L’innovazione si basa sull’utilizzo dei solenoidi attraverso l’elettromagnetismo, che non interferiscono in alcun modo con i componenti meccanici del pianoforte acustico, dando vita a una riproduzione acustica perfetta.

Mare grosso e maltempo: a Cetara domani scuole chiuse

A causa del maltempo che in queste ore sta flagellando anche la Costiera Amalfitana, il sindaco di Cetara Fortunato Della Monica ha ordinato la...

Lo strumento è facilmente utilizzabile con un IPad che, attraverso una App e mediante WiFi, permette la fruibilità di oltre 6000 brani di musica classica, jazz, pop e 45 brani dei più importanti interpreti del mondo. Basta toccare l’IPad per dare vita a Spirio e fargli suonare centinaia di registrazioni dei migliori artisti al mondo, da Bach a Billy Joel, passando per George Gershwin e poi ancora i Beatles, Coldplay o Adele.

I brani presenti nella libreria musicale Spirio, sono pezzi eseguiti magistralmente negli studi Steinway e la libreria verrà ampliata ogni mese automaticamente. Inoltre, Spirio potrà anche essere utilizzato come un normalissimo pianoforte a coda, proprio come tutti gli altri pianoforti.

Si tratta sicuramente di una grande invenzione in campo tecnologico – informatico che potrebbe cambiare il modo di fare musica.

Ricordiamo che l’ingresso all'”Innovation Village”, la più grande fiera sull’innovazione del centro sud in programma al Museo Ferroviario di Pietrarsa dal 4 al 6 aprile 2019 sarà libero e il pianoforte verrà mostrato durante il corso della prima giornata, il 4 aprile, alle ore 11:30.