In occasione dell’erogazione del Bando del Gal “Terra protetta” il comune di Minori ha organizzato un convegno per ottenere un’opportunità che permetta l’adeguamento integrativo dell’offerta territoriale con il Turismo Rurale Esperienziale.
L’associazione Gal, si occupa principalmente della promozione e dello sviluppo rurale e del turismo sostenibile nella zona della Costiera Amalfitana, della Penisola Sorrentina, dei Monti Lattari e delle Isole del Golfo di Napoli. L’obiettivo è infatti quello di incoraggiare e sostenere i rappresentanti degli interessi socio-economici locali, sia pubblici che privati a riflettere sulle potenzialità del territorio.
A partire da questa finalità, il convegno che avrà luogo domenica 12 marzo alle ore 10.30 nell’ Aula Consiliare del Comune di Minori, intende aggiungere al progetto già esistente l’idea di Turismo Esperienziale.
Ma di cosa si tratta esattamente? Il Turismo Esperienziale intende proiettare il turista in un’esperienza unica nel suo genere, non solo facendolo sentire coccolato ed accolto come ospite, ma soprattutto consentendogli di divenire parte attiva, partecipante, elemento vivente e persino protagonista del luogo che sta visitando. Lo scopo è dunque quello di farlo sentire a proprio agio, insomma come se fosse a casa sua permettendogli anche di vivere le stesse attività, abitudini, tradizioni e sensazioni degli abitanti che ha conosciuto.
Al convegno, interverranno diversi esperti, tra i quali:
- Rosario D’Acunto: presidente Nazionale Operatori di Turismo Esperenziale Professionale Formatore e Progettista Artès Destinazioni di Turismo Esperenziale;
- Beatrice Benocci: esperta in Comunicazione ambientale, sviluppo locale e green and circular economy;
- Antonietta Cammarota: project Manager e direttore Centro di Educazione Ambientale e Sostenibilità dei Monti Picentini;
- Pasquale Senatore: coordinatore del progetto al Gal “Terra Protetta”.