Territorio

A Minori, cantieri scuola sui terrazzamenti. Al via il progetto di valorizzazione dei paesaggi colturali

Il Comune di Minori aderisce ad un progetto di valorizzazione dei paesaggi colturali e dei terrazzamenti pedemontani di aree costiere meridionali e alpine settentrionali, con la ricerca dal titolo: “Progettare la transizione del paesaggio rurale dalle fragilità dei terrazzamenti italiani al loro riuso” (Designing transition of rura/ environment from fragilities of ltalian terraces to their re-use) candidata al programma PRIN (Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale) 2022.

Siamo consapevoli che la varietà delle produzioni agricole italiane costituiscano il principale valore delle molteplici identità culturali della penisola, in un mosaico di estremo interesse per la biodiversità che rappresenta. Ringraziamo per la grande sensibilità le Università di Napoli e di Trento che stanno lavorando a questa ricerca che intende fornire una conoscenza sistematica delle tecniche costruttive e dei materiali originari per la stabilizzazione dei versanti mediante i terrazzamenti e de!le più opportune tecniche di recupero“.

Il Comune si dichiara interessato a collaborare all’avvio del progetto nazionale PRIN perché ritiene molto apprezzabile la proposta, delle Università di Napoli Federico Il e di Trento, di avviare cantieri scuola sui terrazzamenti locali, coinvolgendo le maestranze tradizionali del luogo con il loro sapere empirico, e di valorizzare anche così il turismo esperienziale ed emozionale che si intende promuovere sul nostro territorio.

“Riteniamo, gli obiettivi del progetto ed i risultati previsti in linea con le nostre finalità e con le politiche di tutela, valorizzazione e fruizione del paesaggio rurale perseguite dalla nostra comunità. Saremo protagonisti nel supportare, le attività previste dal Progetto di ricerca nazionale Designing traditions of rural environment from fragilities of ltalian terraces to their re-use proposto al Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del programma PRIN coordinato dalla prof.ssa Marina Fumo”.

Redazione Web

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

1 giorno ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

2 giorni ago