Sarà Genova la città ospite della 65esima edizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare il prossimo 19 dicembre 2021.
La manifestazione si svolgerà nella città della Lanterna, nello specchio d’acqua della fascia di rispetto di Pra’. A stabilirlo il Comitato Generale che ha preso atto dell’impossibilità oggettiva di tenere l’evento ad Amalfi nella forma usuale a causa delle restrizioni vigenti in materia di Covid 19.
Con molta probabilità la Regata Storica tornerà ad Amalfi già il prossimo anno e si pensa anche ad una doppia edizione nel 2022 per poter recuperare l’edizione non disputata nel 2020 a causa del Covid.
L’attesa rievocazione storica e disputa sportiva, che si svolgerà il 19 dicembre 2021 coinvolgendo gli equipaggi delle quattro città, Genova, Amalfi, Pisa, Venezia, in una sfida a bordo dei galeoni ricostruiti su modelli del XII secolo.
Istituita nel 1955, la Regata celebra le imprese delle più antiche Repubbliche Marinare
italiane che, come detto, si sfidano con quattro equipaggi remieri (8 vogatori e un timoniere) a bordo di galeoni, i cui scafi sono dipinti con i tradizionali colori delle quattro città: bianco per Genova, rosso per Pisa, verde per Venezia, azzurro per Amalfi.
La città vincitrice si aggiudica il trofeo in oro e argento realizzato dalla Scuola Orafa Fiorentina, che viene poi rimesso in palio in occasione della Regata successiva.