Domenico Taiani di Tramonti ha ricevuto questa mattina a Salerno, in occasione della Festa della Repubblica, l’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.
La cerimonia si è svolta nella cornice del Teatro Verdi di Salerno alla presenza del Prefetto Francesco Russo, del primo cittadino di Tramonti, Domenico Amatruda, e dei primi cittadini dei paesi del salernitano che hanno accompagnato i loro cittadini illustri.
Dopo il rito dell’Alzabandiera sulle note dell’Inno d’Italia a Piazza Amendola, il Prefetto Russo ha letto il messaggio di auguri del Presidente della Repubblica e ha rivolto il pensiero “all’aggressione della Federazione Russa nei confronti dell’Ucraina, avvenuta tre mesi fa”.
Emozionante il momento in cui Domenico Taiani ha ricevuto la sua nomina, fortemente voluta dal comune di Tramonti.
Le motivazioni dell’Onorificenza sono le seguenti:
“Diplomato all’istituto tecnico Nino Bixio di Piano di Sorrento: capitano di macchina.
Ha esercitato come ufficiale macchinista, per poi approdare all’insegnamento di tecnologia e disegno meccanico negli istituti professionali e tecnici industriali. Cultore di storia locale da anni si interessa di avvenimenti storici del passato. È segretario dell’Associazione Gete. Pertanto è ideatore del palio e corteo storico città di Tramonti nonché animatore di altri eventi locali”.
Domenico Taiani ha anche pubblicato libri dal tema di storia quali “Memorie genealogiche famiglie di Tramonti; “Araldica delle famiglie di Tramonti”; “Memorie genealogiche famiglie di Maiori” e “Alluvione Maiori, Tramonti 1954 e Cronica di Maiori 1836”. Taiani collabora poi in veste di divulgatore in vari convegni di rassegna di storia locale.
A Domenico Taiani giungano i più sinceri auguri da parte di tutta la redazione di Amalfi Notizie per l’investitura di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…