Domenica 7 agosto 2022 alle ore 21, presso il Teatro all’aperto di Conca dei Marini in via Don Gaetano Amodio, andrà in scena il capolavoro di Eduardo De Filippo“Sabato, domenica e lunedì” con Anna Rita Vitolo.
La produzione de Il Proscenio vuole rendere omaggio, all’autore e attore, icona del teatro napoletano ed italiano che ha soggiornato per un periodo proprio a Conca dei Marini.
Infatti, queste sono le parole che De Filippo ha lasciato sul registro ospiti del Monastero di Santa Rosa: «Io ccà me sento monaco, me sento nato monaco, vulesse murì monaco».
Sul palco ci sarà Anna Rita Vitolo, attrice salernitana che ha guadagnato notorietà internazionale per la brillante interpretazione del ruolo di Immacolata Greco nella fiction di Rai 1“L’Amica Geniale”, oltre a vantare esperienze professionali importanti con attori e registi come Lello Arena, Carlo Verdone e Luciano Melchionna.
Insieme a lei ci saranno gli attori della compagnia Il Proscenio diretto da Lucia Amato: Annamaria Esposito, Enzo Oddo, Mattia Ruocco, Marco Lucibello, Salvatore Bonito, Luciana Esposito, Antonetta Capriglione, Valerio D’Amato, Armando Malafronte, Andrea Reale, Trofimena Bonito, Tonino Mansi, Anna Dumas, Mauro Collina.
La commedia di De Filippo, “Sabato, domenica e lunedì”, scritta nel 1959, racconta le vicende di una famiglia napoletana agli albori del boom economico, che vive una vita apparentemente tranquilla fin quando l’affabilità e, allo stesso tempo, l’invadenza innocente di un vicino di casa, particolarmente cortese e gentile con la moglie del capo famiglia Peppino Priore, fa scatenare la reazione inconsulta di quest’ultimo, che esplode nel dramma della gelosia.
La messa in scena firmata da Lucia Amato, pone al centro l’equilibrio instabile tra l’uomo e la donna, sottolineato da un originale accostamento della regista tra il testo eduardiano e la musica di Fabrizio De Andrè, e l’ambiguo e sorprendente vivere quotidiano della coppia. L’ interpretazione di Anna Rita Vitolo riesce dal suo canto ad essere espressiva in ogni scena, rendendo in modo incredibilmente vero la figura forte ed energica della protagonista Donna Rosa.
Anna Rita Vitolo e gli attori della compagnia Il Proscenio vi aspettano il 7 agosto a Conca alle ore 21. L’ingresso è aperto a tutti.