Johnny Stecchino è uno dei personaggi più principali interpretati da Roberto Benigni. Parliamo di un film dall’omonimo titolo che nel 1991 e negli anni a venire ha riscosso un notevole successo in Italia. Ecco l’ispirazione di questo ruolo.
Johnny Stecchino è un film del 1991 che vede come personaggi principali Roberto Benigni e la moglie Nicoletta Braschi. Questi interpretano rispettivamente Dante Ceccarini, alias Johnny Stecchino, e Maria.
Dante Ceccarini è un uomo che si occupa di guidare l’autobus per alcuni ragazzi disabili. Nonostante sia una persona di sani principi e affetto da un tic che lo porta a muovere in continuazione la mano destra. Soffre inoltre di una leggera forma di cleptomania, in quanto ogni volta che si imbatte in un fruttivendolo ha lo scopo di rubare qualche banana.
Una sera, rincasando da una festa, viene quasi investito da una macchina. Alla guida una donna che non appena vede tante rimane a bocca aperta, anche se dopo sverrà all’improvviso. I due si conosceranno ma la loro storia non sarà priva di colpi di scena, in quanto Maria scapperà in più occasioni.
La donna sarà però fondamentale per svecchiare la figura di Dante, in quanto lo orienterà verso un nuovo stile proponendogli un nuovo tipo di abbigliamento. Dante inizierà infatti aversi essi in maniera elegante è porterà sempre uno stuzzicadente in bocca. E’ proprio in seguito a questa trasformazione che decide di farsi chiamare Johnny, nome che a Maria piace moltissimo e che lui tenderà a fare proprio.
Alla fine del film verrà fuori che Maria è sposata con un mafioso il cui nome è Johnny Stecchino e che fisicamente è praticamente uguale a Dante. La donna ha deciso di trasformare Dante in Johnny proprio perché l’uomo è ricercato. In questo modo a essere ucciso o catturato sarebbe Dante e non Johnny, che potrebbe poi scappare libero lasciandosi tutto alle spalle.
Leggi anche: Che fine ha fatto Roberto benigni? la nuova vita dell’attore della Vita è Bella
Secondo alcune ricostruzioni, il personaggio di Johnny Stecchino prendi ispirazione da un uomo realmente vissuto, il cui nome era per l’appunto Charlie Stecchino. Ovviamente parliamo di un altro personaggio cinematografico a cui Benigni ha voluto rendere omaggio nella sua pellicola.
Leggi anche: Lutto per Roberto Benigni: è scomparsa l’amata attrice
Charlie Stecchino è infatti esistito realmente, anche se all’interno di un’altra pellicola davvero molto famosa, dal titolo A qualcuno piace caldo. Nella sua pellicola, però, Benigni rende omaggio ad altri grandi classici del cinema, come ad esempio ai vari cortometraggi realizzati dai fratelli Marx.
La pellicola ha avuto un grandissimo successo agli inizi degli anni 90 e, nonostante siano passati più di trent’anni dalla sua pubblicazione nelle sale, continua a piacere davvero a tutti.
Fonte: Andrea YT
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…