Questa sera su Rai 1 andrà in onda la seconda puntata della fortunata serie tv: Cuori, la fiction narra le vicende di un gruppo di medici che hanno cambiato la storia della medicina in Italia.

Tra questi vediamo anche una donna, la dottoressa Delia Brunello, che interpreta una delle prime donne cardiologhe in Italia.

A chi è ispirato il personaggio di Delia Brunello, della serie: Cuori

La fiction Cuori è ambientata a Torino con più esattezza alle Molinette, storico ospedale della città. Tra i protagonisti vi sono il dottor Cesare Corvara, interpretato da Daniele Pecci.

Il suo braccio destro Alberto Ferraris interpretato da Matteo Martari e la dottoressa Delia Brunello, interpretata da Philar Fogliati; l’attrice veste i panni di una bravissima diagnosta specializzata a New York.

I giovani medici si cimenteranno in interventi fino a quel momento mai realizzati in Italia. Nel corso della fiction nasceranno amori importanti, amicizie durature e lotte al potere.

L’anno analizzato nella serie è il 1967, anno in cui per la prima volta in Italia si è effettuato un intervento a cuore aperto.

In questi anni non solo è stata cambiata la storia della medicina ma anche il preconcetto che i medici dovessero esseri per forza uomini.

Nella fiction viene narrato, quanto sia stato difficile per le prime donne medico farsi largo tra i pazienti, conquistare la loro fiducia e mostrare le proprie capacità messe in dubbio da molti, per il semplice motivo che fossero donne.

Leggi anche: Cuori, il dottor Cesare Corvara è esistito veramente? Chi era nella realtà

Chi è nella realtà la dottoressa Delia Brunello?

La dottoressa Delia Brunello, interpretata nella serie tv da una bravissima Philar Fogliati, veste i ruoli della prima cardiologa donna italiana.

Non sono stati pochi gli ostacoli che nel corso della sua carriera ha dovuto superare a causa dei pregiudizi di molti.

Ma il suo talento e le sue competenze hanno fatto si che colleghi e pazienti si ricredessero.