La serie Il Metodo Fenoglio, in onda su Rai 1, ha suscitato tanta curiosità nel pubblico, in particolare per il collegamento della produzione televisiva con eventi reali, anche se con la presenza di personaggi di fantasia. La serie, trasmessa dalla Rai, si basa sui libri di Gianrico Carofiglio e presenta una trama avvincente, in grado di mettere insieme la realtà e la finzione.

Il personaggio principale della serie televisiva è Pietro Fenoglio. Ma, anche se è un personaggio che non esiste realmente, a chi si ispira? Scopriamo di più sul protagonista della serie Il Metodo Fenoglio.

La storia vera della serie Il Metodo Fenoglio

Abbiamo visto, quindi, che il personaggio principale della produzione TV in onda su Rai 1, il maresciallo Pietro Fenoglio, non esiste nella realtà ed è un prodotto dell’immaginazione dello scrittore Gianrico Carofiglio. Alcuni eventi narrati nella serie, però, come l’incendio del Teatro Petruzzelli e i fatti che riguardano le azioni della criminalità organizzata, sono ispirati a fatti realmente accaduti. È proprio questo insieme di elementi reali ed elementi di finzione che rende la serie molto intrigante per gli spettatori.

Ti potrebbe interessareIl Metodo Fenoglio, l’appuntato Pellecchia è esistito nella realtà? La veritàL'appuntato Pellecchia nella serie Il Metodo Fenoglio

Il Metodo Fenoglio trae ispirazione dai racconti di Gianrico Carofiglio, pubblicati da Einaudi, come Una mutevole verità, del 2014, e L’estate fredda, nel 2016. Un altro libro che vede il maresciallo Fenoglio come protagonista è quello uscito nel 2019, dal titolo La versione di Fenoglio. Questi libri forniscono la base narrativa per la serie, che viene arricchita con numerosi dettagli tratti da fatti reali.

Che cos’è il metodo del maresciallo Fenoglio

La serie Il Metodo Fenoglio è diretta da Alessandro Casale, che è conosciuto anche per il suo lavoro nella fiction Un Professore 2. La trama è stata messa a punto, tra gli sceneggiatori, anche dallo stesso Gianrico Carofiglio. A collaborare alla sceneggiatura, insieme ad Oliviero Del Papa, sono stati anche Antonio Leotti e Doriana Leondeff. La produzione del Metodo Fenoglio è a cura di Clemart e Rai Fiction.

Il Metodo Fenoglio, di cui si parla nel titolo della serie, fa riferimento all’approccio unico del protagonista nella risoluzione dei casi che si presentano nella trama. Il maresciallo Fenoglio si distingue per la sua pazienza e risolve i casi osservando tutti i dettagli, mettendosi costantemente alla prova e mantenendo sempre un atteggiamento di dubbio. Il suo metodo di lavoro è molto particolare e diverso dal solito, anche per il fatto che Fenoglio preferisce non utilizzare armi o manette. Gli episodi della serie ci permettono proprio di analizzare e approfondire tutti questi dettagli, con diversi riferimenti ad eventi realmente accaduti.