Su Rai 1 stasera, 8 marzo, in occasione della Giornata della Donna, possiamo vedere il film Il Concorso. Il film è ispirato ad una storia vera che è accaduta nel 1970 in un’edizione svoltasi a Londra del concorso di Miss Mondo. Il film è diretto da Philippa Lowthorpe.

Miss Mondo quell’anno era condotto da Bob Hope e divenne scenario di una storia particolarmente incredibile che ebbe come protagonista Sally Alexander. Nel film questo personaggio importante è interpretato dall’attrice Keira Knightley. Ma che cosa accadde veramente nel film di cui stiamo parlando e quindi nella realtà di ciò che si verificò nell’ambito del concorso internazionale? Cerchiamo di fare chiarezza anche su questo punto.

La storia vera del film Il Concorso

Si stava svolgendo l’edizione di Miss Mondo del 1970, che, come abbiamo detto, era condotto da Bob Hope. Ad un certo punto, sul palcoscenico internazionale, guardato per l’occasione da più di 100 milioni di spettatori, fecero irruzione le rappresentanti del Movimento di Liberazione Femminista.

Le donne bloccarono la premiazione e diedero vita a delle scene che innescarono parecchie polemiche e fecero parlare in tutto il mondo. Infatti le femministe inizialmente hanno interrotto lo spettacolo e poi, una volta che questo fu ripreso, consegnarono lo scettro e la corona di Miss Mondo alla prima donna di colore della storia del concorso. Si trattava di Miss Grenada. L’obiettivo era quello di andare contro il maschilismo tipico di quegli anni e proporre nuovi canoni di bellezza che sfidavano anche le discriminazioni razziali.

I più punti di vista sul film Il Concorso

Secondo anche ciò che ha dichiarato la regista del film Il Concorso, in onda stasera, 8 marzo, su Rai 1, in occasione della Giornata Internazionale delle Donne, ci sono più punti di vista che vengono messi in risalto. Infatti Philippa Lowthorpe ha spiegato che l’attenzione si concentra su due gruppi di personaggi.

Da un lato ci sono le giovani donne che fanno irruzione nel concorso per lanciare un messaggio di vera liberazione e di parità di diritti. Dall’altro lato ci sono le ragazze che partecipano al concorso di bellezza, che fanno riferimento ad un altro tipo di messaggio, che ha come oggetto sempre incentrato sulla figura femminile.

È proprio sulla differenza fra questi punti di vista che vengono messi in risalto che si basa tutta la storia del film. Gli sceneggiatori che hanno scritto la trama non a caso hanno voluto mettere in evidenza proprio questa differenza che viene proposta.