The Glass Castle, noto anche come Il castello di vetro, è un film del 2017 girato negli Stati Uniti d’America. La pellicola vede attori di spessore come Naomi Watts, Brie Larson e Woody Harrelson. Scopriamo dunque la trama del film e a cosa questa si ispira.
Il castello di vetro: la trama del film
La piccola Jeannette è una bambina di 8 anni che vive in una famiglia non del tutto convenzionale. Non hanno infatti una fissa dimora e spesso il padre si ubriaca, diventando pericoloso per tutta la famiglia.
In un giorno come tanti, Jeanette decide di preparare il pranzo per la sua famiglia, ma si ustiona e finisce in ospedale dove e viene interrogata da un’assistente sociale. Il padre però arriva proprio in questo momento e con un escamotage riesce a distrarre la donna e il medico, facendo scappare la figlia dal nosocomio.
La famiglia comincia così a vagare di Stato in Stato, anche se è davvero molto difficile vivere in queste condizioni, in quanto non hanno entrate e l’alcolismo di Rex peggiora sempre più. Il nucleo familiare decide quindi di andare a vivere dalla nonna Irma, ma purtroppo le cose non vanno bene e tutti si trasferiscono in una casa abbandonata davvero poco gradevole.
E’ proprio in questo contesto che Rex fa delle promesse alla figlia, dicendole che un giorno riuscirà a costruirle un castello di vetro. Purtroppo le condizioni di Rex peggiorano sempre più e anche i bambini cominciano a perdere la fiducia nei suoi confronti. Per fortuna grazie a Jeanette, l’uomo smetterà di bere e, anche se con parecchie difficoltà, troverà un lavoro stabile.
Dopo dei tristi fatti però, Rex ha una ricaduta, perde il lavoro e la famiglia finisce di nuovo nella miseria. I tre bambini crescono e decidono di fuggire dallo stile di vita del padre. Questo se ne accorge e li insegue e sarà proprio lui a dare alla figlia i soldi necessari per poter studiare. Crescendo Jeanette diventa una giornalista di cronaca rosa e anche gli altri fratelli hanno successo nei loro mestieri.
Il castello di vetro è ispirato a una storia vera?
The Glass Castle si ispira al romanzo che porta lo stesso titolo e che è stato per l’appunto scritto da Jeanette Walls. Si tratta di un’autobiografia che parla della sua vita e che, grazie all’intensità delle parole utilizzate, è rimasto in vetta alle classifiche per diverse settimane.
Leggi anche: Chi era Rex Walls il protagonista de Il castello di vetro: storia vera
La storia raccontata nel film è quindi ispirata a fatti realmente accaduti. Ovvero quelli che ha vissuto sulla sua pelle l’autrice. La donna non ha subito rivelato la sua vera identità, in quanto solo con il tempo ha dichiarato come la protagonista del libro fosse lei. Parliamo certamente di una storia estremamente toccante, che non può far altro che lasciare un velo di amarezza in chi l’ascolta?