È una storia intensa quella raccontata nel film Habemus Papam, di Nanni Moretti. La pellicola, che è stata realizzata nel 2011, ha permesso all’attore protagonista Michel Piccoli di vincere il David di Donatello. Tutto si basa sul racconto della storia del cardinale Melville, interpretato proprio da Piccoli, attore che è scomparso nel 2020.

Qual è stata l’ispirazione del prodotto cinematografico in questione? A chi è ispirato nella realtà il film di Nanni Moretti? Scopriamo qualche dettaglio in più sulla pellicola Habemus Papam, nella quale troviamo un cast d’eccezione, con attori come Franco Graziosi, Roberto Nobile, Dario Cantarelli e Gianluca Gobbi.

La trama della pellicola Habemus Papam

In seguito alla scomparsa del Pontefice, arriva il momento del Conclave, che deve decidere chi sarà il nuovo Papa. Ci sono diverse fumate nere e successivamente arriva quella bianca, la decisione definitiva su chi sarà il nuovo Pontefice. La decisione è quella relativa al cardinale Melville.

Ti potrebbe interessareChi è nella realtà il cardinale Melville protagonista di Habemus Papam: storia veraIl cardinale Melville nel film Habemus Papam

I fedeli presenti in piazza San Pietro sono in grande attesa del momento in cui il nuovo Papa si affaccerà, come accade di consueto, al balcone. Quello che nessuno si aspetta, però, è il fatto che il cardinale appena eletto Papa non riesce ad affrontare questo momento ed è protagonista di un crollo emotivo. Per questo decide di scappare.

A questo punto viene presa una decisione, quella di convocare uno psicoanalista, con l’obiettivo di fornire un aiuto al Papa, affinché possa andare oltre questo momento molto delicato. Lo psicoanalista, però, pensa che Melville debba ricevere il supporto da parte di un’altra psicoanalista, che è l’ex moglie di questo professionista. Per questo si decide di inviare Melville proprio dalla donna, in incognito.

Nel corso del film si scoprono molti dettagli sul personaggio del cardinale Melville. Infatti si viene a conoscenza del fatto che l’uomo aveva il desiderio di fare il mestiere dell’attore. Però non è riuscito a raggiungere questo obiettivo, anche per il fatto che la sorella ha ricoperto proprio questo ruolo, ottenendo un grande successo. Alla fine il Papa sarà capace di andare oltre il suo momento di ansia e di svolgere il ruolo di Pontefice a tutti gli effetti?

Le curiosità su Habemus Papam di Nanni Moretti

Non si hanno delle informazioni precise su ciò che riguarda l’ispirazione che sarebbe alla base di Habemus Papam di Nanni Moretti. Si è parlato a lungo, però, di alcune curiosità che riguardano proprio il film. Per esempio, nella fase iniziale della pellicola c’è un vero e proprio riferimento alla scomparsa di Giovanni Paolo I, ma le immagini che sono state mostrate sono in realtà quelle che riguardano Giovanni Paolo II.

Si è poi parlato anche di quella che da alcuni è stata considerata una sorta di profezia. Nel periodo in cui è stata realizzata questa produzione, il Pontefice era Joseph Ratzinger. Solo due anni dopo proprio Ratzinger ha spiegato ufficialmente di volersi dimettere, un fatto che è successo nel 2013.