A chi è ispirato il libro Cento colpi di spazzola prima di andare a dormire di Melissa Panarello? Pare che l’opera del 2003 abbia avuto un grande successo a quel tempo e soprattutto ha anche ispirato la realizzazione di un film.
A chi è ispirato il libro di Melissa Panarello?
A chi è ispirato il libro Cento colpi di spazzola prima di andare a dormire di Melissa Panarello? Prima di tutto è bene ricordare che è un vecchissimo romanzo, dato che è stato pubblicato nel 2003. Lo stesso fa parte del genere letterario erotico ed essedo scritto sotto forma di diario, alcuni hanno pensato che fosse autobiografico. La scrittrice poi ha cercato di usare, nei primi tempi, uno pseudonimo. In effetti all’inizio usava “Melissa P.” come firma, ma successivamente è stata indicata con nome e cognome originale. L’opera in questione ha avuto molto successo ed è stata distribuita in diverse nazioni.
Pubblicata dalla casa editrice Fazi Editore, a quanto pare non solo sarebbe piaciuta alla maggior parte delle persone che l’hanno letta, ma sembra anche che avrebbe sollevato non poche critiche. In effetti i critici letterari non l’avrebbero accolta per niente bene, ma le vendite sarebbero state un vero e proprio successo. Non si sa a chi si sia ispirata l’autrice, ma quello che si sa, come già detto, è che si tratta di una forma di scrittura di un diario. Per questo, la fonte da cui la scrittrice potrebbe aver tratto la trama potrebbe essere proprio la sua vita, ma queste sono ipotesi.
I dettagli
Le maggiori critiche che sono state riservate a diversi elementi, come la forma della scrittura. I critici letterari infatti hanno sottolineato come, secondo la maggior parte di loro, il libro non avesse una vera e propria consistenza.
Leggi anche: Chi è Melissa Panarello: età, marito, figli, libri, patrimonio e vita privata
Nonostante questo, pare che i lettori abbiano apprezzato, dato il numero di vendite, ma questo non è tutto. Sembra anche che i professionisti della critica abbiano anche sottolineato come la forma del diario non sia stata proprio usata al meglio.
Leggi anche: Chi è nella realtà Melissa la protagonista di Cento colpi di spazzola prima di andare a dormire
Più che altro, secondo alcuni, si tratterebbe sempre di una descrizione continua di atti sessuali riportate sotto forma di diario. Si ricorda poi che dall’opera, dato il suo successo, è stato realizzato anche il film “Melissa P.”. Il regista è Luca Guadagnino e i produttori sono Francesca Neri e Claudio Amendola. Insomma, pare proprio che a quel tempo, film e libro abbiano avuto un ampio successo. Come indicato però non sarebbe stata ben accolta l’opera letteraria, proprio per la sua forma e altri elementi.