A cosa si ispira la fiction Viola come il mare, che va in onda ogni venerdì su Canale 5? La produzione televisiva vede come protagonisti principali Francesca Chillemi e Can Yaman. Il risultato di questa realizzazione per il piccolo schermo è una fiction che intreccia il mistero del genere giallo con la commedia sentimentale.

Tutti conosciamo ormai i due protagonisti di Viola come il mare. Francesca Chillemi è un’attrice siciliana, Miss Italia nel 2003, che ha preso parte a diverse produzioni per il cinema e per la televisione, tra le quali possiamo ricordare Che Dio ci Aiuti. Can Yaman è un attore turco, che è diventato noto in Italia anche per la partecipazione a diverse soap di Canale 5, come Daydreamer.

La trama di Viola come il mare

La trama di Viola come il mare vede nel ruolo di protagonista Viola Vitale, una donna che arriva a Palermo con l’obiettivo di occuparsi di argomenti come costume e società e che alla fine assumerà il ruolo di giornalista di cronaca nera.

Si ritroverà, quindi, a lavorare insieme e Francesco Demir, ispettore capo. Il suo ruolo sarà molto importante per permettere a Demir di trovare una soluzione a diversi casi di cronaca nera che succederanno nel corso delle puntate.

Nei vari episodi di Viola come il mare vedremo diverse situazioni complesse da risolvere. Viola e Francesco si troveranno ad indagare insieme. In una fase iniziale i due si ritroveranno ad agire su opposti fronti, ma successivamente comincerà una vera e propria collaborazione.

Il carattere di Viola e quello di Francesco sembrano non avere molti punti in comune, anche perché l’ispettore si basa sulle azioni e sul ragionamento, mentre Viola desidera spesso instaurare un dialogo e basarsi sulle emozioni.

Leggi anche: Viola come il mare: Francesco Demir si innamorerà di Viola? Cosa accadrà

A cosa si ispira Viola come il mare

La fiction Viola come il mare è tratta dal libro di Simona Tanzini dal titolo Conosci l’estate?, pubblicato da Sellerio. Nel libro viene raccontata la storia di Viola, come arriva a Palermo e rimane coinvolta in un caso di omicidio. Si tratta dell’omicidio di Romina, per il quale è accusato Zefir, un cantautore.

Il racconto scritto da Simona Tanzini è l’unico che ha come protagonista Viola Vitale. Si tratta di un romanzo che fa parte della raccolta chiamata Una settimana in giallo.

Leggi anche: Chi è nella realtà Francesco Demir il protagonista di Viola come il mare

Il personaggio di Viola nella fiction di Canale 5 è anche ispirato, per certi versi, all’autrice del libro in questione. Anche Simona Tanzini svolge il lavoro di giornalista e si è trasferita dalla capitale italiana nella città di Palermo.