Site icon AmalfiNotizie.it

A chi è dedicato Qui Rido Io: la verità

Il film Qui Rido Io con Toni Servillo

YouTube

Su Rai 1 in prima serata va in onda stasera, 21 maggio, il film Qui Rido Io. Si tratta di una produzione di Mario Martone che va in onda in prima visione televisiva e racconta la storia di Eduardo Scarpetta. Il personaggio principale è interpretato da Toni Servillo.

Eduardo Scarpetta ricordiamo che è stato attore, commediografo, regista e ha rappresentato un personaggio molto famoso, soprattutto legato al contesto napoletano dell’inizio del Novecento. Ma a chi è dedicato il film Qui Rido Io? Si tratta proprio di Eduardo Scarpetta.

La trama del film Qui Rido Io

Siamo nei primi anni del Novecento e a Napoli un comico d’eccezione, Eduardo Scarpetta. Lui è un personaggio molto popolare nei vari teatri della Campania, grazie alla presentazione di un personaggio che si chiama Felice Sciosciammocca. Questo personaggio è diventato così conosciuto da aver messo in ombra anche un altro personaggio fondamentale del teatro napoletano, ovvero Pulcinella.

Ti potrebbe interessareI Fratelli De Filippo erano veramente figli di Eduardo Scarpetta? La storia vera

Scarpetta è un tipo molto particolare, perché, se dal punto di vista professionale si dedica completamente al teatro, la sua vita privata e sentimentale è molto vivace. Ha una famiglia, ma anche molte amanti. Inoltre ha avuto tanti figli, alcuni dei quali non sono del tutto riconosciuti.

Ha sposato Rosa De Filippo e da questo matrimonio sono nati i figli Maria e Vincenzo. Ha riconosciuto anche Domenico, che in realtà era il figlio del re Vittorio Emanuele II. Scarpetta ha avuto anche una relazione con Luisa, la nipote di Rosa, da qui sono nati Eduardo, Peppino e Titina.

Questi lo chiamano zio e lo trattano come tale, anche se sanno che in effetti è il loro vero padre. Famoso per la sua attività teatrale, Scarpetta vede a Roma una rappresentazione della Figlia di Iorio, un’opera di Gabriele D’Annunzio, e quindi da qui prende l’ispirazione per realizzarne una versione comica.

Ma quando viene messa in scena l’opera un gruppo di intellettuali lo accusa del fatto che a loro sembra che il suo obiettivo sia quello di screditare D’Annunzio. Anche la SIAE sporge querela e così si innesca una vicenda di carattere giudiziario che potrebbe influire negativamente sulla carriera di Eduardo Scarpetta.

Il personaggio di Eduardo Scarpetta

Toni Servillo, che ha interpretato proprio il personaggio di Scarpetta, ha rilasciato interessanti dichiarazioni proprio su questo importante personaggio. Lo ha definito un animale che divora tutto, che riesce a far coincidere la vita e il teatro. In Eduardo Scarpetta, secondo Toni Servillo, si mischia tutto, mettendo in scena la vita e la sua vitalità in tutte le sue trame.

Exit mobile version