Tananai si è presentato al Festival di Sanremo 2023 con la canzone Tango. Si tratta di un brano molto particolare che sembra aver convinto sia la critica che il pubblico che l’ha ascoltato sul palco del Teatro Ariston. È una canzone per certi versi molto differente rispetto a quella che aveva presentato qualche tempo fa sempre a Sanremo.

È un brano molto romantico e allo stesso tempo malinconico. Ma sapete qual è il vero significato della canzone Tango di Tananai? C’è un significato davvero speciale e lo si capisce benissimo dal fatto che è dedicata alla storia di due ragazzi, Olga e Maxim, che compaiono anche nel video che è stato realizzato sul brano Tango.

La storia di Olga e Maxim nel brano di Tananai

Il brano Tango di Tananai, canzone che ha presentato all’ultimo Festival della Canzone Italiana e che ha ottenuto parecchio successo, racconta la vita di Olga e Maxim. È la storia di un amore che si è trasformato a distanza. Fino ad un certo punto, fino al febbraio scorso, la vita di questi due ragazzi era molto simile a quella di diverse coppie.

Ti potrebbe interessareCosa significa il nome Tananai: età, fidanzata, quanto guadagna e perché si chiama cosìTananai al Festival di Sanremo 2023

Lei faceva la segretaria e lui era militare. Entrambi hanno 35 anni. Era una vita tranquilla che si svolgeva tra vacanze, tra la vita familiare e tra la crescita di Liza, la loro figlia, che ha 14 anni. E infatti nel videoclip dedicato alla canzone si vedono inizialmente delle immagini felici e di serenità. Tutto è cambiato, invece, con l’inizio dell’invasione russa nei confronti dell’Ucraina.

I due ragazzi hanno sentito bussare la polizia e a questo punto finisce la quotidianità tranquilla di Olga e Maxim. Olga porta la figlia Liza con sé e fugge in Italia, precisamente va a vivere nel quartiere di Isola a Milano. Maxim comunque continua a sentire la moglie e la figlia ripetutamente, raccontando la sua nuova vita militare.

Il messaggio della canzone è un invito alla speranza, perché Maxim rincuora sempre la moglie e la figlia, tranquillizzandole sulla sua situazione, e allo stesso tempo con questo amore e con questo sentirsi a distanza tiene vivo il loro legame di amore.

Le dichiarazioni di Tananai

Tananai ha spiegato come è nata questa canzone che racconta la storia degli ucraini Olga e Maxim. Ha detto a questo proposito che degli amici gli hanno raccontato la storia di questi due ragazzi. Quando ha scritto la canzone dedicata a loro è stato travolto da emozioni molto forti.

Quando si parla di relazioni a distanza, infatti, non si pensa a quelle che sono costrette ad essere a distanza a causa di eventi incredibili e terribili come la guerra.