Al Festival di Sanremo 2023 Gianluca Grignani ha presentato il suo brano dal titolo Quando ti manca il fiato. La canzone è stata scritta con Enrico Melozzi e ha un significato che fa riferimento al rapporto del cantante con il padre.
È una canzone dedicata proprio a questa tematica, che è nata da alcune riflessioni fatte proprio da Gianluca Grignani in seguito alle esperienze che ha vissuto nel corso della sua vita. In particolare nel brano Quando ti manca il fiato si parla proprio di un rapporto difficile con il genitore, sul quale lo stesso cantante ha voluto riflettere e per il quale viene data un’ampia importanza al tema del perdono.
È stato lo stesso artista a spiegare la figura di suo padre, descrivendolo come un uomo sorridente e con tanta forza. L’artista ha, però, dovuto affrontare dei momenti molto complicati, quando il padre ha deciso di lasciare la moglie e i figli per una nuova vita con un’altra donna. Si è trattato di un momento difficile per la famiglia, considerando il vuoto che si era venuto a creare.
In quel periodo Gianluca Grignani aveva 18 anni e, anche se è passato molto tempo, sappiamo, come ha dichiarato lo stesso cantante, che lui e il padre non si sono visti di recente, anche perché il padre vive in Ungheria.
Nel brano che Grignani ha presentato al Festival di Sanremo si parla proprio del rapporto con il padre. L’ispirazione per questa canzone è arrivata in seguito ad una telefonata che Grignani ha ricevuto proprio da parte del padre. È stata una telefonata improvvisa, nel corso della quale il padre gli ha fatto una domanda ben precisa.
Gli ha detto che non sta male e gli ha chiesto se, quando accadrà, il figlio deciderà di andare al suo funerale. Proprio in quel momento Gianluca Grignani ha avuto tanti pensieri, che lo hanno fatto riflettere su molte cose, e poi ha compreso che è arrivato il momento del perdono.
Proprio come dice il testo della canzone, “sarò il tuo orgoglio”, in una situazione in cui c’è “chi finge cordoglio”.
Nel corso di un’intervista che Gianluca Grignani ha rilasciato di recente, ha spiegato che ha scritto questo brano in seguito a quella telefonata. Poi, però, ha deciso di metterlo da parte per un po’, perché l’ha ritenuto personale e molto doloroso.
Leggi anche: Quanto ha guadagnato complessivamente Gianluca Grignani al Festival di Sanremo: le cifre
In seguito ha scelto di trasformare il brano in una ballata blues, che non ha un carattere felice e nemmeno triste. Ha deciso anche di accompagnare la canzone con un refrain, in modo da rendere più lieve la tensione.
Leggi anche: Perchè Gianluca Grignani ha lanciato i fiori dal palco del Festival di Sanremo: la verità sul gesto
In ogni caso l’artista ha spiegato che nella canzone non si parla soltanto del padre, ma anche di Gianluca Grignani nel ruolo di figlio e di genitore. Secondo il cantante, il perdono è un punto fondamentale e questo brano rappresenta anche quello che ha definito come un pezzo esistenziale.
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…