“E adesso andate via, voglio rimanere solo”. Sono queste le parole con le quali inizia una delle più belle canzoni della musica italiana. Ci riferiamo ovviamente a Perdere l’amore, un brano che ha vinto Sanremo e che ha conquistato i nostri cuori. L’artista? Il famosissimo Massimo Ranieri. Scopriamo insieme a chi ha dedicato questa favolosa poesia d’amore in musica.

Perdere l’amore, il significato della canzone

Una delle più belle canzoni del panorama musicale italiano è certamente Perdere l’amore di Massimo Ranieri. Si tratta della canzone che è riuscita ad ottenere la vittoria durante l’edizione del 1988 del Festival di Sanremo. Il brano scritto da Giampiero Artegiani e Marcello Marocchi ha sicuramente continuamente contribuito a rendere famoso l’artista napoletano. E’ proprio da questo momento in poi che Massimo capisce che anche la musica può far parte della sua vita, mentre in un primo momento si era focalizzato quasi esclusivamente sul teatro.

Secondo quanto raccontato dal cantautore, Perdere l’amore è una ballata sentimentale che parla di come ci si senta male al termine di una storia. Questo peggiora quando si ha qualche anno in più, quando non si hanno più le possibilità di trovare un amore che possa durare tutta la vita. Soprattutto si basa sull’impossibilità di ripartire da zero in quanto, ad una certa età, ritrovare le vecchie abitudini è pressoché impossibile.

Ti potrebbe interessarePerché Massimo Ranieri non ha riconosciuto la figlia Cristiana: “Adesso parlo io”Perché Massimo Ranieri non ha riconosciuto la filgia?

Il protagonista della canzone, quindi, fa di tutto per far capire alla donna quanto sia ancora innamorato di lei e di come farà quello che può per recuperare il loro rapporto, arrivando spezzare le ali del destino. Che dire, con semplici parole gli autori del testo sono riusciti a trasmettere un’emozione che riesce a coinvolgere ancora anche i giovani di oggi.

A chi è dedicata Perdere l’amore?

Perdere l’amore è una canzone che smuove gli animi più sensibili. Proprio per questo non si può fare a meno di pensare a come gli autori e il cantautore abbiano immaginato qualcuno a cui dedicare questo testo. L’artista non ha mai raccontato questo aneddoto, ma si suppone che la canzone sia dedicata a Franca Sebastiani, la donna dalla quale Massimo Ranieri ha avuto sua figlia.

I due si sono sposati quando erano molto giovani e quando Massimo era improntato principalmente sulla carriera. Proprio per questo si sono separati e si sono lasciati, anche se in cuor loro non si sono mai definitivamente detti addio. Forse con il tempo Massimo si è reso conto di quello che ha perso e tutto questo è stato poi enfatizzato dalla perdita della moglie qualche anno fa. Forse perdere l’amore è proprio il riassunto dei grandi sentimenti che il cantautore italiano non ha mai smesso di provare verso colei che gli ha fatto conoscere il significato dell’amore.