Una delle canzoni più belle della musica del nostro Paese è sicuramente Perdere l’Amore, di Massimo Ranieri. Un brano significativo, che è stato portato al successo proprio con l’interpretazione del celebre artista. La carriera di Massimo Ranieri era cominciata con il teatro, ma successivamente ha scelto di dedicarsi proprio alla musica.
Massimo Ranieri ha così presentato al Festival di Sanremo nel 1988 il brano, posizionandosi al primo posto della classifica. Il significato di Perdere l’Amore è molto intenso, perché racconta una storia d’amore che è finita, nel momento in cui una persona sembra essere in avanti negli anni.
Il significato della canzone Perdere l’Amore
La canzone Perdere l’Amore riesce a trasmettere un significato molto particolare, sottolineando il dolore che questa persona prova per essere stata lasciata in un periodo in cui “si fa sera”, una metafora per indicare che si è molto in avanti con l’età e si teme che possa arrivare la fine della vita.
Infatti, il testo del brano parla proprio del dolore che si prova nel momento in cui “un po’ d’argento” colora i capelli.
Nella canzone si racconta della fine di un amore, che si presenta come un momento devastante per la vita, in un periodo della vita che non è più quello dell’adolescenza e quando si hanno varie responsabilità. La speranza di tornare a vivere una nuova storia non è molto elevata e per questo, afferma il brano, si ha quasi “voglia di morire”.
Una grande sofferenza, quindi, per la persona che vive questa esperienza di abbandono, tanto che non si riesce ad accettare la realtà e si vuole addirittura tentare di modificare la situazione, cercando anche di spezzare “le ali del destino”. Si rimane in un tempo presente nel quale non si può fare altro che raccogliere i pezzi di ciò che si è perduto.
La fine della storia d’amore è quindi davvero improvvisa per questa persona, dopo che l’esperienza che è stata provata si è configurata come felice. L’uomo protagonista di questa storia, che è stato abbandonato, è in preda alla malinconia e non riesce a fare altro che sperimentare un senso di tristezza e di rabbia per ciò che è successo.
La storia del brano al Festival di Sanremo
La canzone Perdere l’Amore è stata scritta da Artegiani e Marrocchi nel 1987. In quell’anno era stato Gianni Nazzaro a proporre il brano per la partecipazione al Festival di Sanremo, ma la commissione decise di non ammetterlo in gara.
Solo un anno dopo, invece, la canzone è stata ammessa, con l’interpretazione di Massimo Ranieri, e arrivò anche a conquistare la vittoria. Oltre all’interpretazione del famoso artista, è stato effettuato un nuovo arrangiamento, a cura di Lucio Fabbri e di Rocco Tanica, il tastierista del famoso gruppo Elio e le Storie Tese.