Territorio

A Caserta sperimentata la prima pillola contro il cancro al polmone

A Caserta presso l’Unità Operativa di Oncologia dell’Ospedale di San Felice a Cancello hanno sperimentato la prima nuova pillola ad uso orale contro il cancro al polmone che dovrebbe sostituire la chemioterapia per endovena.

Ad annunciarlo è stato proprio l’Asl di Caserta. Si tratta della prima prescrizione in Italia del farmaco GAVRETO (il principio attivo è il Pralsetinib) indicato e rimborsato per i pazienti affetti da tumore del polmone con fusione del gene RET (presente in circa l’1% degli adenocarcinomi polmonari) in pazienti già trattati con un regime chemioterapico.

Si tratta dunque di un nuovo tipo di farmaco, sperimentato per la prima volta in Italia, che permetterebbe ai pazienti oncologici di non sottoporsi più al doloroso processo chemioterapico. La pillola, infatti, sarà assunta per via orale. A spiegare il funzionamento del farmaco il dottor Salvatore Feliciano, dirigente medico U.O. Oncologia dell’Ospedale di San Felice a Cancello, in provincia di Caserta.

Il dottor Feliciano, ha inoltre spiegato che che tale opzione di trattamento orale verrà erogata nell’ambito del neo costituito Ambulatorio di Terapie Orali. La somministrazione avverrà dunque in questi giorni:

  • Martedì dalle ore 11,00 alle ore 13,00
  • Mercoledì dalle ore 15,00 alle ore 17,00

L’Asl di Caserta, in occasione di questa nuova sperimentazione ha dichiarato che: “Tale opzione terapeutica rappresenta una iniziativa innovativa per il paziente per il quale non ci sarebbero stati ulteriori opzioni terapeutiche se non ulteriori trattamenti chemioterapici evidenziando la crescente necessità di un supporto Ambulatoriale-territoriale per la presa in carico del paziente oncologico dato il graduale passaggio da una cura endovenosa ad una orale”.

Maria Chiara D'Amato

Recent Posts

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

32 minuti ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

7 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

1 giorno ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

2 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago