Amanda Lear è un’artista che nel corso della sua carriera è stata capace di ottenere fragorosi successi. Scopriamo che fine ha fatto e cosa fa oggi.

L’enigma di Amanda Lear

Amanda Lear, pseudonimo di Amanda Tap, è una figura misteriosa e affascinante. Nata il 18 novembre 1939 a Saigon (alcune biografie riportano Hong Kong), poco si sa sulla sua famiglia d’origine, il luogo di nascita o il suo percorso di studi. Secondo la sua biografia ufficiale, si trasferì a Parigi dopo aver terminato la scuola, per studiare all’Académie des beaux-arts, prima di entrare alla St. Martins School of Art di Londra.

La mancanza di informazioni su Amanda Lear ha alimentato la curiosità intorno alla sua figura. La sua bellezza non convenzionale, la voce bassa e profonda, l’ironia e il carisma che la contraddistinguono hanno reso il suo personaggio ancora più intrigante.

Il mistero del suo passato

Negli anni ’60, cominciarono a circolare voci secondo cui Amanda Lear era nata uomo con il nome di Maurice Alain René Tap e avrebbe successivamente subito un intervento di cambio di sesso a Casablanca. Alcune testimonianze di foto su riviste dell’epoca sembrano confermare l’esistenza di un individuo di nome Peki d’Oslo, nato Alain Tap a Saigon nel 1939, che si trasformò da uomo a donna. Tuttavia, Amanda Lear ha sempre negato che lei e Peki d’Oslo fossero la stessa persona, affermando che Peki era una presunta “sosia”.

La vita sentimentale di Amanda Lear

La vita sentimentale di Amanda Lear è stata piuttosto intensa. Negli anni ’60, stringe amicizia con il fondatore dei Rolling Stones, Brian Jones. Durante quel periodo, intraprende una relazione particolare con Salvador Dalì e sua moglie, trascorrendo ogni estate insieme. Si dice che sia stata l’amante del celebre pittore per 16 anni.

Amanda ha avuto anche una relazione con David Bowie e nel 1965 ha sposato Morgan Paul Lear a Chelsea. Nel 1979, ha convolato a nozze con l’aristocratico francese Alain-Philippe Malagnac d’Argens de Villèle, produttore musicale, che ha sposato a Las Vegas durante un tour promozionale per l’album “Sweet Revenge”. Nel 2000, Malagnac muore a 51 anni nell’incendio della loro villa in Provenza e l’anno successivo, Amanda Lear gli dedica l’album “Heart”.

Negli anni successivi, Amanda Lear ha avuto una relazione con il modello Manuel Casella, molto più giovane di lei, dal 2001 al 2008. Nel 2014, ha avuto una relazione con l’attore Anthony Hornez, anch’egli molto più giovane di lei.

La recente vita di Amanda Lear

Recentemente, Amanda Lear ha mantenuto un profilo più basso. Non sono state fornite informazioni riguardo a un nuovo fidanzato o partner. Tuttavia, nella sua intervista del 2021 con Silvia Toffanin, Amanda ha rivelato che è stata la prima esperienza sessuale del giovane Miguel Bosè.