Pisa, l’11 settembre la 67esima Regata Storica: il programma completo della manifestazione

Si inizia a respirare aria di regata ad Amalfi. Questa notte intorno all’una il galeone del cavallo alato è partito da Piazzale Protontini diretto a Pisa dove l’11 settembre si disputerà la 67esima Regata delle Antiche Repubbliche Marinare.

Il galeone azzurro di Amalfi, reduce dalla vittoria dello scorso 5 giugno proprio in casa, arriverà dunque a breve sulle sponde dell’Arno dove si disputerà il palio remiero. Nella giornata di domani partiranno gli atleti e lo staff tecnico mentre sabato sarà la volta dei figuranti del corteo storico.

Il programma della rievocazione storica, nata sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica e la cui prima edizione si è svolta a Pisa il 1º luglio 1956, alla presenza del Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi, si svolgerà a Pisa tra sabato 10 e domenica 11 settembre.

Foto Michele Abbagnara

Gli eventi organizzati dal comune della torre pendente culmineranno domenica 11 settembre con la sfida remiera sull’Arno, nella distanza dei duemila metri, tra i quattro equipaggi in rappresentanza di ciascuna delle Repubbliche: Pisa, Venezia, Amalfi e Genova. L’appuntamento sarà preceduto dal Corteo storico durante il quale sfileranno sui Lungarni i figuranti chiamati a rievocare momenti e personaggi della storia di ciascuna Repubblica.

La regata storica manca da Pisa dal 2017: negli anni seguenti è stata infatti svolta nelle altre Repubbliche per poi essere fermata tra il 2020 ed il 2021 a causa del Covid -19. Di seguito il programma completo della 67esima Regata delle Antiche Repubbliche Marinare.

Regata Pisa: il programma dell’evento

Sabato 10 settembre

Ore 16.30, Arno: Palio remiero con equipaggi misti (distanza 1.000 metri): partenza da Ponte della Cittadella e arrivo Scalo dei Renaioli

Ore 18.00 piazza dei Cavalieri, chiesa Cavalieri di Santo Stefano:

Cerimonia commemorativa della prima Regata del 1956. Fu proprio nella chiesa Cavalieri di Santo Stefano che, in occasione delle celebrazioni della prima Regata del ’56, furono ricollocate le storiche bandiere conquistate dalle armate pisane e sottratte alle navi turche e pirata nel corso dei secoli XVI-XVIII.

A seguire, piazza dei Cavalieri: Premiazione Palio remiero con equipaggi misti; Presentazione degli equipaggi della 67^ Regata A.R.M.I.

Domenica 11 settembre 

Ore 16.30 Lungarno Mediceo e Lungarno Galilei: Corteo Storico delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane, partenza dal Giardino Scotto –

Ore 18.00, Arno: 67^ Regata delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane (distanza 2.000 metri), partenza da Ponte dell’Aurelia e arrivo Scalo dei Renaioli

Ore 18.30 Scalo dei Renaioli: premiazione degli equipaggi