Le pellicole che hanno come fine il tema bellico e la volontà di sopravvivere sono sempre incentrate su virtù quali l’eroismo e il coraggio. Proprio per questo 1918 – I giorni del coraggio è una pellicola che non bisogna assolutamente perdere, in quanto deve la sua ispirazione ad un’opera teatrale ambientata durante la Prima Guerra Mondiale. Ecco dunque qualche dettaglio sulla trama e sulla storia vera che ha ispirato questo lungometraggio di successo.

1918 – I giorni del coraggio la trama del film

Il film di cui parliamo oggi ha come ambientazione finale quella che riguarda la Prima Guerra Mondiale. Siamo verso la fine del conflitto quando si sta per verificare l’offensiva di Primavera. Le cose per i tedeschi non vanno affatto bene e questi decideranno di puntare il tutto per tutto cercando di avere la meglio sulle altre truppe nemiche.

La battaglia finale si sta svolgendo in Francia ed è proprio qua che alcuni soldati inglesi si organizzeranno al meglio per aspettare i loro nemici. Un ragazzo molto giovane ma desideroso di mettersi alla prova decide di arruolarsi nel gruppo che guiderà questa controffensiva. Qui però capirà che le cose vanno in maniera completamente diversa da come se le era immaginate ed è per questo che spera di sopravvivere per poter far ritorno alla vita di tutti i giorni.

1918 – I giorni del coraggio: la storia vera che ha ispirato il film

Ti potrebbe interessareChi era Capitano Denis Stanhope protagonista di 1918 – I giorni del coraggio: storia veraIl Capitano Denis Stanhope nel film 1918 - I giorni del coraggio

Come abbiamo detto nella nostra introduzione, il film 1918-I giorni del coraggio affonda le sue tematiche in quelle della Prima Guerra Mondiale, evento purtroppo realmente accaduto. È molto interessante come questa pellicola sia l’adattamento cinematografico di un’opera teatrale del 1928.

In quella rappresentazione alcuni soldati inglesi si ritrovano in una trincea ed è proprio qui che condivideranno i loro ultimi momenti della vita. Purtroppo infatti gli ufficiali verranno uccisi dai nemici a poche ore dalla fine della Prima Guerra Mondiale e quindi dalla possibilità di mettere la parola fine ad un brutto capitolo della loro vita. Quest’opera ha riscosso un grande successo nel corso degli anni ed è proprio per questo che si è optato per renderla un film dai caratteri storici. Non perdete quindi la possibilità di guardare questo lungometraggio questa sera su Rai Tre a partire dalle 21:20.