1917 è un film del 2019 che ha visto la direzione di Sam Mendes e tratta della prima guerra mondiale. Lo stesso prevede diversi attori e si può affermare, oltre a questo, che è tratto da una storia vera, nel senso che si basa sugli eventi reali che accaddero durante la prima guerra mondiale.
In più è possibile aggiungere che la produzione in questione ha ricevuto numerosi complimenti da parte della critica, ma non solo. La pellicola infatti è riuscita anche a ottenere 10 candidature ai Premi Oscar 2020 con la vittoria di 3 Premi Oscar effettivamente vinti. Che cosa si sa in merito alla trama, o meglio, quali sarebbero le parti che effettivamente corrispondono a quelle realmente accadute?
1917, storia vera?
1917 è un film che è stato definito da molti critici come un vero e proprio capolavoro, tanto che in effetti nel 2020 ha ottenuto anche tre Premi Oscar, come accennato. Realizzato nel 2019, a quanto pare si tratta di un film che riguarda gli avvenimenti della prima guerra mondiale e il regista ha cercato di essere effettivamente fedele alla realtà storica. Pare che in effetti la scena su cui la trama verta sia quella in cui gli Alleati tentano di fermare i tedeschi e la loro avanzata.
Pare che poi un’altra scena del film molto importante sia quella in cui il 6 aprile del 1917, giorno in cui gli USA entrarono nella prima guerra mondiale, i generali ricevono la notizia di un’imboscata. In poche parole sembra che i tedeschi abbiano come fatto credere di ritirarsi, quando in realtà si stavano spostando. Una volta che gli Alleati giungono poi nel territorio precedentemente occupato dai nemici, trovano terra bruciata.
Che altro si sa
Nel film, i personaggi di Schofield e Blake hanno il compito di portare questa notizia, ovvero il fatto che i tedeschi stanno per compiere l’imboscata, alle proprie truppe e il modo, l’unico possibile, che i due soldati hanno di portare la notizia sarebbe solo oltrepassando le trincee, le uccisioni, il fervore della battaglia.
Sembra che comunque ci siano appunto proprio tante scene che facciano riferimenti a battaglie realmente accadute durante la prima guerra mondiale e a Operazioni di guerra che davvero furono realizzate. Per questo è possibile sottolineare che sebbene i dialoghi e parte della trama abbia delle scene inventate, in ogni caso la base storica rimane e appunto il film anzi è stato ritenuto come una fedele ricostruzione storica. In effetti lo stesso, come accennato, è riuscito proprio a ricevere molti premi e anche tanti commenti positivi.