Questa sera, mercoledì 9 marzo 2022, andrà in onda su Rai1 un film dal genere drammatico molto commovente e ricco di emozioni. 18 regali è il titolo della pellicola ed è ispirato ad una storia relamente accaduta ad una giovane donna, morta precocemente. Vediamo più nel dettaglio cosa ci aspetterà.
18 regali: la storia di Elisa
Elisa è una donna di 40 anni che vive in provincia di Treviso con il marito Alessio. Dopo aver appreso la notizia della gravidanza la coppia è sempre più felice e i futuri nove mesi trascorrono molto bene senza alcun intoppo. Purtroppo però subito dopo il parto una notizia sconvolgerà Elisa e Alessio, rovinandogli la vita.
Per una questione di organizzazione del racconto degli eventi nel film si farà riferimento alla morte della donna nel 2001, ma il fatto è molto più recente. Infatti, Elisa perde la vita il 29 settembre del 2017 e la sua storia ha commosso l’intero Paese. Scopriamo cosa è accaduto realmente.
La vera storia di Elisa Girotto che ha ispirato il film 18 regali
Stavamo dicendo che subito dopo il parto, Elisa e Alessio, vengono a conoscenza di una brutta notizia. La donna è infatti gravemente malata di tumore al seno e la diagnosi sembra non darle speranze. I due però non si lasciano abbattere e tentano di trovare qualsiasi cura in grado di guarirla. Si sottoporrà anche a quattro interventi di chirurgia con l’obiettivo di interrompere la diffusione delle metastasi. Purtroppo però non andò così.
Elisa, molto più che il marito, è rassegnata a ciò che le riserverà il destino e proprio per questo motivo decide di compiere un gesto d’amore per la figlia Alice (nel film si chiamerà Anna). La donna scrive una lista di 18 regali che il marito dovrà farle ogni anno al suo compleanno, fino al compimento della maggiore età.
Leggi anche: Chi è Alessio, il marito di Elisa protagonista di 18 regali: storia e cosa fa oggi
Il titolo prende il nome di 18 regali, poiché quando è venuta a mancare la piccola non aveva ancora compiuto un anno. Dopo la sua morte, Alessio rispetterà la volontà della defunta moglie e così tutti gli anni le regala ciò che Elisa ha descritto nella lista.
Ovviamente per Alice la mancanza della mamma è sempre più forte mano a mano che passano gli anni e il regalo materiale non sopprime questa sua sensazione di vuoto. Ecco che arrivata al diciottesimo, forse consapevole dell’ultimo regalo, si lascia andare ad una serie di emozioni che la spingeranno a scappare da casa durante la festa di compleanno organizzatole dal papà.
Leggi anche: Chi è Anna, la figlia di Elisa protagonista di 18 regali. Cosa fa oggi
Triste e malinconica, Alice vaga per le vie della città nel cuore della notte quando una macchina, non vedendola, la investe. La giovane viene immediatamente portata in ospedale, ma al suo risveglio avrà una sorpresa. Non si troverà infatti accanto i medici e infermieri, bensì la mamma Elisa. La realizzazione del film è avvenuta in stretta collaborazione con Alessio Vincenzotto, il marito che aiuterà i produttori ad essere più fedeli possibile alla realtà.
