All’arsenale di Amalfi l’omaggio di Pino Daniele tra commozione e rimpianto /Foto e Video

Alfonso D’Apuzzo, Cherubino Fariello, Enzo Anoldo, Antonio Mambelli e Pasquale De Angelis sono i cinque musicisti che ieri sera hanno fatto rivivere Pino Daniele attraverso, le sue immarcescibili melodie. Lo hanno fatto, non senza una punta di commozione, tra le navate dell’Arsenale di Amalfi, regalando una serata memorabile a centinaia di spettatori. Un evento di gran classe organizzato dal Comune di Amalfi e dal Comitato Natale e Capodanno per ricordare il grande artista napoletano a un anno esatto dalla sua scomparsa. Un concerto-tributo a uno dei più grandi artisti italiani del quale è troppo rumorosa l’assenza dal grande palcoscenico della vita. Se ne andò nel silenzio della notte Pino. Se ne andò a riflettori spenti, come dopo la fine di un concerto, lasciando il vuoto negli animi di chi è cresciuto con le sue canzoni ma consegnando come testamento ai posteri un bagaglio carico di parole e di immarcescibili melodie.

E la scorsa sera c’erano tanti di quelli, oggi meno giovani, che hanno partecipato e applaudito. Che si sono commossi e entusiasmati sulle note di Napule é, Quando, Yes i know my way. Tante generazioni la scorsa sera, anche quelle più giovani, unite per ricordare Pino Daniele. Per riascoltare la sua musica universale diventata nell’ultimo anno anche motivo di rivisitazioni del segmento house. Da quel 5 gennaio del 2015 il mondo intero si sente più povero. E con esso una terra, la Campania, troppo orfana di uno dei suoi uomini più illustri. Si è pianto tanto per quel figlio capace di cantare i colori, le ansie le paure non solo di Napoli ma di un Sud che infondo gli assomiglia. E la scaletta delle canzoni riproposte dagli “E sona mo” ha fatto rivivere per una notte, in quello che fu il tempio della marineria amalfitana, i chiaroscuro di Pino Daniele. Nient’altro che arcobaleni, capaci ancora di abbracciare luoghi e far vibrare le corde dell’anima.

Oroscopo Paolo Fox di Oggi 9 Novembre: previsioni segno per segno

E' dinalmente iniziato il fine settimana e se siete curiosi di sapere cosa riserveranno gli astri per questa giornata di sabato 9 novembre 2019?...