110 e lode con menzione speciale: grande successo per Alessandra Basso, giovane e talentuosa ragazza di Tramonti, che si è diplomata stamattina in Canto Lirico, presso il conservatorio “Martucci” di Salerno.
La giovane tramontana ha discusso un elaborato di tesi davvero interessante con il quale ha messo a frutto il suo lungo ed impegnativo percorso di studi, dal titolo “I Mille Volti dell’Amore”.
Da Mozart a Faure passando per Gluck, le composizioni scelte dalla ragazza per un’analisi nella sua discussione di tesi hanno attraversato tutte la tematica dell’amore, cercando di individuarne e divulgarne tutte le sue sfaccettature, anche differenti da quelle comunemente note.
“L’amore – si legge, infatti, nella prefazione alla tesi – può anche essere una virtù umana che rappresenta la gentilezza, la compassione, la vicinanza disinteressata, la preoccupazione benevola nei confronti di altri esseri viventi, ma anche il desiderare il bene di altre persone“.
Un percorso, dunque, quello sviluppato dalla neodiplomata cantante lirica, che prova ad andare al di là delle convenzioni e dei luoghi comuni sul sentimento più importante al mondo.
Il percorso di Alessandra Basso, infatti, ha visto l’analisi e la discussione dei brani “Reve d’amour” di Gabriel Faurè, “Sorella cosa dici, prenderò quel brunettino”, tratto da “Così fan tutte” di Wolfgang Amedeus Mozart, “Temerari, come scoglio immoto resta”, anche quest’ultimo tratto da “Così fan tutte” di Mozart, “Divinities du Styxs” dall’Alceste di Christoph Willibald Gluck, e “Oh Smania, Oh Furie, D’Oreste d’Ajace, da “Idomeneo Re di Creta” di Wolfgang Amedeus Mozart.
Ad Alessandra i più sinceri auguri per il traguardo raggiunto da tutta la redazione di Amalfinotizie.