Tramonti. L’amore, al di là delle convenzioni: 110 e lode in Canto lirico per Alessandra Basso

110 e lode con menzione speciale: grande successo per Alessandra Basso, giovane e talentuosa ragazza di Tramonti, che si è diplomata stamattina in Canto Lirico, presso il conservatorio “Martucci” di Salerno.

La giovane tramontana ha discusso un elaborato di tesi davvero interessante con il quale ha messo a frutto il suo lungo ed impegnativo percorso di studi, dal titolo “I Mille Volti dell’Amore”.

Da Mozart a Faure passando per Gluck, le composizioni scelte dalla ragazza per un’analisi nella sua discussione di tesi hanno attraversato tutte la tematica dell’amore, cercando di individuarne e divulgarne tutte le sue sfaccettature, anche differenti da quelle comunemente note.

L’amore – si legge, infatti, nella prefazione alla tesi – può anche essere una virtù umana che rappresenta la gentilezza, la compassione, la vicinanza disinteressata, la preoccupazione benevola nei confronti di altri esseri viventi, ma anche il desiderare il bene di altre persone“.

Un percorso, dunque, quello sviluppato dalla neodiplomata cantante lirica, che prova ad andare al di là delle convenzioni e dei luoghi comuni sul sentimento più importante al mondo.

Il percorso di Alessandra Basso, infatti, ha visto l’analisi e la discussione dei brani “Reve d’amour” di Gabriel Faurè, “Sorella cosa dici, prenderò quel brunettino”, tratto da “Così fan tutte” di Wolfgang Amedeus Mozart, “Temerari, come scoglio immoto resta”, anche quest’ultimo tratto da “Così fan tutte” di Mozart, “Divinities du Styxs” dall’Alceste di Christoph Willibald Gluck, e “Oh Smania, Oh Furie, D’Oreste d’Ajace, da “Idomeneo Re di Creta” di Wolfgang Amedeus Mozart.

Ad Alessandra i più sinceri auguri per il traguardo raggiunto da tutta la redazione di Amalfinotizie.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

9 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

12 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

15 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

16 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

17 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

21 ore ago