Cento candeline per la signora Giuseppina Anastasio in Criscuolo, pilastro storico per la comunità di Conca dei Marini.

Nacque l’8 Marzo 1924, proprio in occasione della Giornata Internazionale per i Diritti della Donna. Sin da giovanissima, aveva ben chiaro il suo sogno nel cassetto: fare l’insegnante. Infatti, dopo aver conseguito il diploma magistrale esercitò con premura e passione la sua professione di docente: poi, l’incontro con Andrea Criscuolo, imprenditore attivo nella commercializzazione dei limoni della Costiera Amalfitana, che proprio in quegli anni divenivano noti in tutto il mondo come simbolo e biglietto da visita di un territorio che si andava aprendo al turismo internazionale.

L’accoglienza, la voglia di conoscere l’altro e di confrontarsi con le più disparate esperienze di vita la condussero ad intraprendere, insieme a suo marito, una nuova attività imprenditoriale, che la vide impegnata per decenni: l’Hotel La Conca Azzurra, storica struttura alberghiera del borgo costiero di Conca dei Marini ha, infatti, visto la luce e prosperato proprio grazie alla sua iniziativa.

Vivere a contatto con le bellezze della Costa d’Amalfi, assaporarne ogni giorno le primizie dei suoi orti e del suo mare, goderne dell’atmosfera unica che, ancora oggi, vi si respira, è stato il suo elisir di lunga vita: oggi la famiglia, gli amici e l’intera comunità di Conca dei Marini ne festeggiano il secolo di vita, con un profondo senso di gratitudine per il valore aggiunto, in primis umano, che ha saputo donare al suo territorio e a tutti coloro che hanno, nel corso degli anni, interagito con lei.

Alla signora Giuseppina, memoria storica della Costiera, gli auguri di un sereno compleanno da parte dell’intera redazione di Amalfinotizie.