Il Salernitano, ed in particolare il Cilento, si erano dimostrati territori particolarmente fortunati anche in altre occasioni, su tutte in occasione dell’estrazione del Superenalotto dello scorso 16 Febbraio in cui era in palio il jackpot più alto di sempre.
E’ stato centrato, infatti, il “6” più “ricco” di sempre, con un importo complessivo aggiudicato pari a ben 371 milioni di euro, record senza precedenti nella storia del Superenalotto, oltre che in Europa.
A differenza che in altre occasioni, però, il premio fu messo a segno grazie ad un sistema che ha visto la compartecipazione di ben 90 fortunati giocatori che avevano acquistato, al prezzo di 5 euro, una quota a testa del sistema ‘Buona Stella’ offerta nella Bacheca dei Sistemi di Sisal. Ogni quota ha fruttato una vincita di 4,1 milioni di euro.
Il 44% delle vincite totali, ben 39, furono realizzate, al tempo, nelle regioni meridionali. Particolarmente “premiate” dalla dea bendata la Campania, con quattordici vincite, ed anche la provincia di Salerno.
Il massimo numero di vincite si registrò in un bar di Atripalda, dove furono vendute ben 6 quote da oltre 4 milioni ciascuna, del jackpot milionario. Probabilmente, queste ultime, sono state acquistate anche da clienti di passaggio, essendo la cittadina irpina un punto nevralgico per il traffico verso la Puglia ed il Sannio.
Nel Salernitano, invece, fu, in particolare il Cilento la zona in cui si arrivò a riscuotere vincite davvero notevoli.
A Casal Velino, infatti, furono giocate due delle 90 quote che hanno centrato il super premio da 371.133.424,51 euro messo in palio.