Tramonti: notte di vini e tipicità. Il 10 agosto torna “Calici di Stelle”

E’ uno degli appuntamenti più attesi del calendario estivo a Tramonti e in Costiera Amalfitana, parliamo di Calici di Stelle, che torna puntuale anche quest’anno nel suggestivo ed invitante scenario della Casa del Gusto nel comune collinare della Divina.

La manifestazione è promossa nell’ambito delle iniziative dell’Associazione “Città del Vino”, a cui il comune di Tramonti è associato. Protagonisti assoluti, ancora una volta, i vini doc Costa d’Amalfi.

Una location d’eccezione, la Casa del Gusto, scenografia di eventi internazionali, anfiteatro dei sapori e punta di diamante per il Made in Italy. Notte di San Lorenzo: il notturno  effluvio  floreal inebria il cor! Spicchi di stelle che cadono sulla terra mentre calici di vino s’innalzano al cielo per un brindisi corale all’amicizia ed all’amore.

Tramonti: al via il 25 e 26 maggio la IV edizione del memorial Amato-Signorini

Al via la quarta edizione del Memorial Franco Amato e Gianluca Signorini che si terrà il 25 e 26 maggio 2018 a Tramonti. Anna Trieste...

Ad aprire la manifestazione, alle ore 19.00, si incontreranno esperti, addetti ai lavori ed appassionati per discutere sul tema “L’alt(r)a Costiera tra vitigni secolari, sentieri e antiche rovine”: un momento di riflessione e di studio sull’altra faccia della Costa d’Amalfi, antica custode di qualità e di eccellenze.

Tra gli ospiti illustri: Raffaele Ferraioli – Coordinatore Regionale Città del Vino, Salvatore De Riso – Accademia Maestri Pasticceri, Luigi Mansi – Presidente Comunità Montana Monti Lattari, Fabio Carlesi – Laura Placenti Linea Blu – Presidente Aristos, Andrea Criscuolo – Esperto di enogastronomia, Gabriele Cavaliere – Officine Zephiro, Michele Inserra – Agronomo, Gennaro Pisacane – Presidente Consorzio Amalfi di qualità. A moderare l’incontro il giornalista de “Il Mattino” Mario Amodio.

Ad accogliere gli ospiti sarà il sindaco di Tramonti, Antonio Giordano:«L’evento clou del periodo estivo è una vetrina di tipicità per quei palati raffinati capaci di risvegliare il desiderio sopito delle cose buone. È un appuntamento che richiama numerosi turisti per il tocco di classe e per il gusto con il quale viene organizzato. Serata di stelle cadenti e di sapore con le tipicità del territorio realizzate dalle aziende agricole, insaccati, Fiordilatte e formaggi ovi-caprini, dai ristoranti, dalle pasticcerie e dagli artigiani di Tramonti. Anche quest’anno sarà la Casa del Gusto ad ospitare l’evento, il luogo ideale per accogliere le eccellenze della Costa d’Amalfi, per brindare e valorizzare il nostro Tintore: Tramonti, una terra da scoprire, una terra da vivere».

A seguire le stelle cadenti della notte di San Lorenzo illumineranno la degustazione di vini e di tipicità di Tramonti. Calici di Stelle, come detto, si conferma uno degli eventi più attesi della stagione estiva, capace di richiamare ogni anno migliaia di visitatori e amanti delle tipicità del nostro territorio, provenienti da ogni dove.

L’appuntamento, assolutamente da non perdere, è fissato, quindi, per giovedì 10 agosto a partire dalle ore 19 nella Casa del Gusto di Tramonti.