Tramonti: notte di vini e tipicità. Il 10 agosto torna “Calici di Stelle”

E’ uno degli appuntamenti più attesi del calendario estivo a Tramonti e in Costiera Amalfitana, parliamo di Calici di Stelle, che torna puntuale anche quest’anno nel suggestivo ed invitante scenario della Casa del Gusto nel comune collinare della Divina.

La manifestazione è promossa nell’ambito delle iniziative dell’Associazione “Città del Vino”, a cui il comune di Tramonti è associato. Protagonisti assoluti, ancora una volta, i vini doc Costa d’Amalfi.

Una location d’eccezione, la Casa del Gusto, scenografia di eventi internazionali, anfiteatro dei sapori e punta di diamante per il Made in Italy. Notte di San Lorenzo: il notturno  effluvio  floreal inebria il cor! Spicchi di stelle che cadono sulla terra mentre calici di vino s’innalzano al cielo per un brindisi corale all’amicizia ed all’amore.

Vietri sul Mare: ritornano gli appuntamenti della Congrega Letteraria

Ritornano a Vietri sul Mare gli appuntamenti della Congrega Letteraria – Incontri di cultura 2017. Le serata di questa quarta edizione, che supporta la...

Ad aprire la manifestazione, alle ore 19.00, si incontreranno esperti, addetti ai lavori ed appassionati per discutere sul tema “L’alt(r)a Costiera tra vitigni secolari, sentieri e antiche rovine”: un momento di riflessione e di studio sull’altra faccia della Costa d’Amalfi, antica custode di qualità e di eccellenze.

Tra gli ospiti illustri: Raffaele Ferraioli – Coordinatore Regionale Città del Vino, Salvatore De Riso – Accademia Maestri Pasticceri, Luigi Mansi – Presidente Comunità Montana Monti Lattari, Fabio Carlesi – Laura Placenti Linea Blu – Presidente Aristos, Andrea Criscuolo – Esperto di enogastronomia, Gabriele Cavaliere – Officine Zephiro, Michele Inserra – Agronomo, Gennaro Pisacane – Presidente Consorzio Amalfi di qualità. A moderare l’incontro il giornalista de “Il Mattino” Mario Amodio.

Ad accogliere gli ospiti sarà il sindaco di Tramonti, Antonio Giordano:«L’evento clou del periodo estivo è una vetrina di tipicità per quei palati raffinati capaci di risvegliare il desiderio sopito delle cose buone. È un appuntamento che richiama numerosi turisti per il tocco di classe e per il gusto con il quale viene organizzato. Serata di stelle cadenti e di sapore con le tipicità del territorio realizzate dalle aziende agricole, insaccati, Fiordilatte e formaggi ovi-caprini, dai ristoranti, dalle pasticcerie e dagli artigiani di Tramonti. Anche quest’anno sarà la Casa del Gusto ad ospitare l’evento, il luogo ideale per accogliere le eccellenze della Costa d’Amalfi, per brindare e valorizzare il nostro Tintore: Tramonti, una terra da scoprire, una terra da vivere».

A seguire le stelle cadenti della notte di San Lorenzo illumineranno la degustazione di vini e di tipicità di Tramonti. Calici di Stelle, come detto, si conferma uno degli eventi più attesi della stagione estiva, capace di richiamare ogni anno migliaia di visitatori e amanti delle tipicità del nostro territorio, provenienti da ogni dove.

L’appuntamento, assolutamente da non perdere, è fissato, quindi, per giovedì 10 agosto a partire dalle ore 19 nella Casa del Gusto di Tramonti.