Suoni degli Dei: mercoledì 6 settembre a Praiano l’esibizione degli “Icas Duo”

Torna mercoledì 6 settembre, dopo la pausa estiva, i concerti della rassegna musicale I Suoni degli Dei, iniziativa ideata e realizzata dall’ Associazione Pelagos, in collaborazione con il Comune di Praiano, su uno dei sentieri più belli e suggestivi al mondo.

Saranno 8 gli appuntamenti suddivisi tra i mesi di settembre e di ottobre. Il primo, come detto, è previsto per mercoledì 6 settembre, con gli “Icas Duo”, che si esibiranno nel convento di Santa Maria a Castro a partire dalle ore 10 e 30, con alla chitarra Valerio Celentano e la voce di Anna Katarzyna Ir.

Lo scenario sarà quello della Chiesa di Santa Maria a Castro, a 364 m.sl.m con annesso convento di  San Domenico, che domina il vallone Fontanella e spazia la vista sull’abitato di Vettica Maggiore, Positano fino a  l’isola de lì Galli  e l’isola di Capri.

Amalfi: da Pansa la versione originaria della sfogliatella Santarosa. Ecco la ricetta

Dolce golosità in arrivo dalla pasticceria Pansa di Amalfi: l’originale sfogliatella Santarosa del Monastero di Conca dei Marini sarà presto in vetrina pronta alla...

Il luogo dedicato al culto fin dalle prime antropizzazioni, per l’impareggiabile bellezza della natura e per la solennità della solitudine, potrebbe giustificare la forma di ara sacrificale, inglobata nella prima navata, che certamente costituì il primo nucleo della Chiesa, sviluppatasi in ere successive fino a comprendere le cinque campate odierne.

La prima notizia scritta fino ad oggi ritrovata risale al 2 ottobre 1599. Da essa risulta che il notar Censone stipulò un atto nel convento annesso alla chiesa di Santa Maria della Sanità in Napoli, tra l’Università di Praiano e Vettica Maggiore che possedeva la Chiesa di Santa Maria  a Castro amministrandone i beni. Con tale atto l’Università concedeva ai Frati Domenicani la chiesa impegnandosi a costruire il convento annesso. Il convento articolato su due livelli presenta quattro celle al primo piano cucina e forno, refettorio e cisterna al piano sottostante. Particolarmente interessante il gioco delle volte di copertura del primo piano, che tra l’altro, presentano un doppio ordine di volte, sistema diffuso nell’area amalfitana, (vedi convento Santa Rosa in Conca dei Marini) che assicurava una perfetta coibentazione.

Un luogo speciale per il primo appuntamento dopo le vacanze estive per la rassegna musicale “Suoni degli Dei”, l’appuntamento è quindi fissato per mercoledì 6 settembre  come sempre a Praiano.