Il mondo siculo arriva a Cava de’ Tirreni: al via Sicilia Viva in Festa

Foto by Fanpage Facebook Sicilia Viva in Festa

Come riporta il quotidiano telematico Ulisseonline.it, Cava de’ Tirreni tra poco ospiterà una manifestazione molto particolare dedicata all’universo siculo a 360 gradi: si tratta di ” Sicilia Viva in Festa “.

La kermesse, nata nel 2001, porta nelle piazze italiane tutto il sapore, il folklore ed il calore della bellissima terra siciliana.

Dopo il grande successo che sta riscuotendo in tutta Italia, la manifestazione arriverà quindi nel comune metelliano il prossimo Giovedì 20 Aprile per rimanerci fino a Domenica 23, e si svolgerà presso la zona di fronte le scuole Don Bosco, in Piazza Mario Amabile.

Costa d’Amalfi: contadini volanti dimenticati dal ministro Martina. Nessun accenno nel suo libro

Non sarà di certo il Governo a tutelare i contadini che ogni giorno, con lavoro e sudore, difendono alcuni dei luoghi simbolo della bellezza...

Durante ” Sicilia Viva in Festa ” sarà possibile non solo gustare le specialità tipiche culinarie siciliane, ma anche incontrare dal vivo ospiti d’eccezione, come l’attore Tony Sperandeo, vincitore del premio David di Donatello.

Quindi, oltre che un viaggio tra i prodotti tipici e le tradizioni sicule, come i carretti siciliani, il cannolo, i pupi dipinti a mano con i temi della tradizione cavalleresca, il pane “ca meuza”, le arancine, il tonno, il cioccolato, i vini e i formaggi, questo evento saprà anche di buon cinema.

Nel dettaglio, l’attore Sperandeo sarà non solo presente a Cava in occasione di ” Sicilia Viva in Festa” ma ha anche fatto sapere che terrà dei provini per un prossimo film che si girerà tra Sicilia, Calabria e Campania, all’interno di in uno stand preparato ad hoc.

Durante l’evento, aperto dalle 9.00 alle 24.00, saranno presenti circa una trentina di postazioni, tra gastronomia, artigianato e folklore, e i colori dominanti di tutta la manifestazione saranno il giallo e il rosso, colori che impereranno nell’area dedicata agli stand.

“Dopo il successo della festa del cioccolato – afferma l’Assessore ai Grandi Eventi, Enrico Polichetti, – andiamo a riproporre una iniziativa di qualità che si pone tra gli altri, l’obiettivo di far arrivare in città numerosi visitatori. Oltre a poter ammirare le prelibatezze siciliane ci saranno momenti di animazione per tutti e un ospite di eccezione come Tony Sperandeo “.

Per chi fosse amante della “sicilianità” o volesse passare il prossimo fine settimana a Cava scoprendo la cultura siciliana, di certo è un evento da non perdere.

” Sicilia Viva in Festa” è anche un incontro tra due culture, quella campana e quella sicula, che, simili tra loro si uniscono in questa festa ricca di allegria, colore, cultura e divertimento.

Attenzione perchè tutti gli spettacoli previsti durante questo evento saranno gratuiti.