Sapri rievoca lo sbarco di Carlo Pisacane: l’appuntamento è per sabato 12 agosto

“Eran trecento, eran giovani e forti, e sono morti”. Inizia così la famosissima poesia di Luigi Mercantini “La spigolatrice di Sapri” che racconta, dal punto di vista di una  lavoratrice dei campi, la spedizione di Carlo Pisacane nel Regno delle Due Sicilie.

E proprio quest’anno, a Sapri, ricorre il 160° anniversario dello sbarco dell’eroe rinascimentale Carlo Pisacane che, nel lontano 1857 arrivò sulle spiagge sapresi con la sua truppa di trecento uomini per tentare di riunificare l’ Italia. L’ impresa, come noto, svanì, e Pisacane trovò nell’ entroterra del Golfo di Policastro una morte brutale.

Per ricordare l’avvenimento storico, sabato 12 agosto la città della spigolatrice rivivrà la Spedizione dei 300 uomini di Carlo Pisacane. L’evento, organizzato in collaborazione con le Pro Loco di Sapri, Torraca e Laurito, avrà inizio alle 19 con il Corteo Storico per le vie della città con Archibugieri Santissimo Sacramento di Cava de’ Tirreni, Pistonieri, Popolani, Borghesi in costume. Alle 22 in località Brizzi si terrà lo Sbarco.

L’Unesco incorona la pizza napoletana: è Patrimonio Immateriale Mondiale dell’Umanità

La pizza è diventata Patrimonio Immateriale Mondiale dell’Umanità. A darne notizia è stato lo stesso Unesco con un tweet in cui si legge “Congratulazioni...

Ad occuparsi della regia dello spettacolo è il regista e attore Gaetano Stella, fondatore del Teatro delle Arti di Salerno, mentre a vestire i panni dell’eroe risorgimentale sarà l’attore atranese Giuseppe Pisacane, diretto discendente di Carlo Pisacane.

L’attore Giuseppe Pisacane

“Per me è un onore e un piacere interpretare la figura del mio avo Carlo Pisacane – ha dichiarato Giuseppe Pisacane-. Calpestare quella spiaggia dove tutto ha avuto inizio e vedere quello che ha visto Carlo 160 anni fa, sbarcando dal Piroscafo Cagliari, mi dà una scarica di adrenalina fortissima. Per costruire questo personaggio ci ho messo tutta la passione per l’Italia e per la libertà”.