Salerno: in arrivo 250 posti auto per Stazione Marittima e Cittadella

Foto by Silvia Viviani via Facebook

Salerno è sempre di più una città turistica, che accoglie ogni anno migliaia di persone, e i numeri delle visite sono sempre in aumento.

C’è stata quindi necessità di aumentare il numero di parcheggi in città, soprattutto in vista dell’evento del periodo invernale Luci d’Artista 2017 ma anche dell’affollamento estivo, e questo sia per agevolare la gente in arrivo a Salerno, ma anche per dare più possibilità ai residenti di poter parcheggiare l’auto con meno stress.

Per questo, saranno presto creati 250 nuovi posti auto, 150 in zona Stazione Marittima e un altro centinaio vicino alla Cittadella Giudiziaria.

Dopo il successo di Benvenuti al Sud, Castellabate diventa il set di un altro...

Castellabate, località turistica nel cuore del Cilento, grazie al successo del film "Benvenuti al Sud" si è proposta come una delle mete più ambite....

Lo ha riportato ieri il quotidiano Il Mattino di Salerno in un articolo dove si intervista l’Assessore all’Urbanistica Mimmo De Maio.

Prima verranno immediatamente messi a disposizione i 150 posti nell’area antistante la Stazione Marittima: infatti nei giorni a venire verrà siglato ufficialmente l’accordo con la Capitaneria di Porto per rendere attiva la nuova zona parcheggi per tutta la settimana e non solo nei weekend.

La nuova area nascerà molto probabilmente tra la palazzina dove ha sede la Capitaneria e la stazione marittima, ed è già stata data in concessione al Comune.

Per gli altri 100 posti vicino alla Cittadella Giudiziaria si stanno prendendo accordi precisi con le Ferrovie dello Stato che comunque ha dato il via libera per i nuovi posti auto, in modo da rendere attive anche queste nuove aree di parcheggio.

Per questa zona in particolare, si prevede che essa sarà definitivamente attiva per il prossimo autunno.

«Si tratta di una importante mano tesa ai residenti e agli avventori del centro – dichiara l’assessore De Maio al Il Mattinoin questo modo sarà data una alternativa di posti per tutto il periodo estivo».

Continua ancora De Maio:

«Il comitato portuale ha accolto la richiesta dell’amministrazione comunale sono state osservate le misure di sicurezza portuale come richiedono le nuove disposizioni in materia di antiterrorismo. Quindi per aprire il nuovo parcheggio, diversamente dall’anno scorso, si sono dovute applicare disposizioni di sicurezza più stringenti».

Con questi nuovi 250 posti auto a Salerno si agevolerà di molto la sosta agli automobilisti in vista del completamento del grande parcheggio interrato di Piazza della Libertà che regalerà altri nuovi 750 posti per la sosta.

La tariffa, ancora non ufficialmente confermata, dovrebbe essere di 1 euro all’ora in questi parcheggi nuovi.

Ma non finisce qui, perchè il Comune è in trattativa per la concessione dell’area vicino al Genio Civile, a ridosso della Villa Comunale di Salerno: l’intento è quello di creare un altro parcheggio a rotazione di oltre 200 posti.