Salerno: inferno di fuoco presso la collina del Forte la Carnale / Foto

Da pochissimo è scoppiato un grande incendio vicino al Forte la Carnale a Salerno.

Le fiamme hanno avvolto la collina dove si trova il Forte la Carnale, in zona Torrione, a Salerno centro.

Sembra che l’incendio si sia originato intorno alle ore 12 di questa mattina.

Avvistato un capodoglio nelle acque di Nerano. Ecco le spettacolari immagini / Foto

E' stato avvistato nelle acque di Nerano un capodoglio. Il grosso cetaceo è stato visto due volte dagli operatori dell'Area Marina Protetta. Si riposava in superficie...

L’incendio è di vaste proporzioni, ed è in aumento a causa del forte vento di questi giorni.

La parte di collina vicino al Forte interessata dalle fiamme è purtroppo tuta bruciata, non è rimasto più nulla; il fuoco ha raggiunto anche l’edificio del famoso sito medievale, creando danni anche lì.

Brutto colpo per questo pezzo di storia di Salerno: questa antica torre è stata costruita nel 1593 e faceva parte dell’antico sistema di fortificazioni previste per proteggere la città dagli attacchi dei Saraceni provenienti dal mare.

La grandezza di questo inferno di fuoco è tale che il fumo ha ovviamente invaso la strada del Lungomare, e c’è stata anche paura per i residenti della zona vicina al Forte la Carnale, i quali sono scesi in strada presi dal panico.

Sul posto ci sono i Vigili del Fuoco – arrivati dopo un pò di tempo perchè bloccati nel traffico purtroppo – i quali sono già intervenuti tempestivamente per domare le fiamme, ed è arrivato lì anche l’assessore comunale Savastano.

Sul luogo è presente la Polizia Municipale che naturalmente ha deviato il traffico auto verso le zone interne.

Alcuni residenti inoltre si stanno dando da fare per aiutare i caschi rossi a domare l’incendio e c’è anche chi sta dando un mano a gestire la viabilità insieme ai vigili.

I pompieri sono in questo momento con gli idranti alla mano, e, dopo aver finito le prime scorte di acqua, hanno collegato le loro apparecchiature alla rete idrica comunale.

Con la scarsità di acqua che purtroppo interessa anche Salerno, di certo non sarà facile spegnere questo inferno di fuoco in pieno centro della città.

Ancora poco chiare le vere cause di questo importante incendio accaduto al centro di Salerno, dopo i tanti che in zona si stanno susseguendo in questo periodo.