Ravello la città più artistica del mondo. Ecco il video che sta spopolando sul web

Ravello con le sue infinite bellezze è uno dei grandi patrimoni artistico – culturali non solo della Costiera Amalfitana ma d’Italia. Qui si sono avvicendati grandi scrittori, musicisti, pittori, registi, politici e attori che dalla città della musica hanno trovato l’ispirazione giusta per creare il proprio capolavoro.

A sintetizzare quanto Ravello possa fare da musa agli artisti di tutto il mondo, è comparso su Facebook un video, sulla pagina “Eccellenza Meridionali” che in 5 giorni ha ottenuto oltre 230mila visualizzazioni, creando comprensibilmente grande adesione e partecipazione.

Nell’incipit del video la considerazione fatta dagli autori è proprio quella che vi abbiamo proposto nel nostro titolo “Ravello la città più artistica del mondo”. Per avvalorare questa tesi il primo nome che compare nel video è quello di uno dei più grandi e famosi compositori e musicisti della storia, Richard Wagner, che nel maggio del 1880 giunse a Ravello, con l’obiettivo di completare una delle sue più grandi opere il Parsifal che tanto fece discutere ai tempi e che causò la rottura dei rapporti di Wagner con Nietzsche.

Successivamente si passa a Boccaccio e al suo Decameron, nel quale una delle novelle è ispirata a Ravello e ad un personaggio particolare Landolfo Rufolo “nobile per nascita pirata per scelta, naufrago per ventura e infine, per abilità e buona sorte, felice proprietario di un immenso tesoro”. Proprio Boccaccio era rimasto estasiato e ammaliato dalla Costiera Amalfitana tanto da definirla:”Credesi che la marina da Reggio a Gaeta sia quasi la più dilettevole parte d’Italia. Nella quale, assai presso a Salerno, è una costa sopra ’l mare riguardante, la quale gli abitanti chiamano la Costa d’Amalfi, piena di piccole città, di giardini e di fontane e d’uomini ricchi e procaccianti in atto di mercatanzia, sì come alcuni altri. Tra le quali città dette, n’è una chiamata Ravello”.

Tantissimi gli ospiti che nel corso della storia si sono susseguiti nella Città della Musica, Modigliani, Stravinsky, Totò, Greta Garbo, Federico Fellini, Virginia Woof e tantissimi altri che grazie a Ravello hanno trovato ispirazione. Di seguito vi lasciamo il video che racconta di una delle più grandi eccellenze meridionali.

ECCO LA CITTA' DOVE TUTTI GLI ARTISTI VORREBBERO VIVERE

Al Sud esiste la città "magica" degli artisti.Chiunque vi sia passato, poco dopo,ha scritto la sua opera d'arte più famosa.

Posted by Eccellenze Meridionali on Wednesday, June 14, 2017

 

LASCIA UN COMMENTO