Previsioni meteo in Campania: ancora caldo a fine mese con Polifemo

Le temperature gradevoli di questi giorni sono presto destinate a finire. Per le giornate di oggi e domani la redazione de iLMeteo.it annuncia sole e bel tempo prevalenti, ma con vento fresco e spesso sostenuto di maestrale, tramontana o anche da nordest, specie al Centro-Sud, e temperature sotto la norma di 3/5° su tutto il Paese.

Domani sarà una bella giornata soleggiata al Centro-Sud, ventosa e con temperature sotto la norma. Un po’ più di nubi sono attese sulle regioni settentrionali, specie al mattino, ma non sono previste piogge e con tendenza ad ampio soleggiamento in giornata.

Ma l’aria fresca di questi giorni sulla nostra regione potrebbe essere presto solo un bel ricordo. Il sito web “ilMeteo.it” parla infatti di una nuova ondata di caldo africano che raggiungerà la nostra penisola a partire dal 26 agosto e per almeno i successivi cinque giorni.

“IschiaSafari” riparte con la terza edizione. Ecco gli appuntamenti

Prende il via domani, 18 settembre, la terza edizione di “IschiaSafari”, il format a metà strada tra un viaggio itinerante della tradizione culinaria italiana...

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito iLMeteo.it annuncia una progressiva intensificazione dell’alta pressione da metà settimana con sole sempre prevalente su tutto il territorio italiano, temperature in aumento e clima estivo, dapprima gradevole poi nella norma fino al 24/25 del mese.

Dopo il passaggio di Storm-Line che ha portato temporali forti nel weekend 19-20 al nord Italia, l’alta pressione delle Azzorre torna a riconquistare il Paese. A seguire, verso il 25-26 del mese, una depressione atlantica riuscirà a raggiungere la Penisola Iberica, favorendo così la risalita di aria calda dal deserto del Sahara, aria portata dall’anticiclone africano Polifemo.

Dal 26 agosto Toscana, Lazio, Emilia Romagna e basso Veneto saranno le zone e regioni che misureranno temperature superiori ai 35°, come previsti a Roma, Bologna, Firenze e Rovigo, ma anche altre province della Pianura Padana potrebbero avvicinarsi a questi valori, come anche le zone interne della Sardegna e delle regioni meridionali.

L’anticiclone Polifemo potrebbe essere l’ultima puntata calda di questa stagione estiva rovente. Le temperature dovrebbero arrivare, nella fase considerata, a 4/5° sopra la norma, con punte massime fino a 36/37° e oltre sulle pianure, da Nord a Sud. Sole, bel tempo e sempre più caldo, quindi, verso fine mese. Anche per quest’ultima parte di agosto prosegue dunque la siccità su gran parte del territorio, particolarmente allarmante al Centro-Sud.