Previsioni Meteo Campania: in arrivo un nuova intensa ondata di calore

E’ stata fino ad ora un’estate caldissima, con temperature record in Campania e nel resto dell’Italia. Se in questi giorni, nonostante il bel tempo, l’aria era tornata ad essere respirabile, nelle prossime ore si attende l’arrivo di una nuova ondata di calore.

Nell’ultima parte di questo agosto le temperature potrebbero toccare nuovamente i 38/40 °C, con circa 6/7 gradi al di sopra delle medie stagionali. Inoltre è previsto ancora bel tempo in Campania e in tutto il sud Italia, con l’assenza di piogge che non farà altro che aggravare ancor di più il problema siccità.

L’anticiclone africano in arrivo sul nostro paese porterà in prevalenza tempo stabile e soleggiato da Nord a Sud, ma soprattutto con venti via via più caldi provenienti ancora una volta dal Nord Africa.

Cava de’ Tirreni: torna il progetto Nonno Vigile, ecco il bando per partecipare

Ritorna nel comune di Cava de' Tirreni una lodevole iniziativa che coinvolge i cittadini più anziani del territorio metelliano: si tratta del progetto Nonno...

Già per questo fine settimana sono previste temperature tra i 36 e i 38 gradi su Valpadana, Toscana, Lazio, Umbria, Campania, Sardegna, Sicilia, materano e Puglia. Come detto quasi completamente esclusa l’eventualità di piogge tranne che sull’arco alpino.

Sono state settimane bollenti non solo in Campania ma  in generale su tutto il nostro paese il caldo e l’afa l’ha fatta da padrone. In molte città si sono superati i 40°C e a causa dell’elevato tasso di umidità la temperatura percepita è salita anche, abbondantemente, al di sopra dei 50°C.

Secondo Giorgio Bartolini, meteorologo del Consorzio Lamma del Cnr, l’estate 2017 potrebbe essere ricordata come la seconda più calda dal 1800, preceduta solamente dall’estate del 2003. «L’agosto 2003 terminò con una temperatura di 4 gradi sopra la media, e l’agosto di quest’anno, anche se non ha finora raggiunto quei livelli, potrebbe venire subito dopo nella classifica dei mesi più caldi».