Premio Titty La Camera, a Positano la cerimonia di merito per studenti vincitori

Avrà luogo venerdì 14 luglio a Positano alla Chiesa Madre dell’Assunta la premiazione del concorso Titty La Camera, intitolato alla sfortunata ragazza allieva dell’Istituto Tecnico per il Turismo di Amalfi scomparsa improvvisamente il 14 luglio del  2013 mentre prestava servizio su una nave della MSC  crociere.

La manifestazione di premiazione avrà luogo al termine della messa officiata dal Vescovo della diocesi di Amalfi – Cava de’ Tirreni mons. Orazio Soricelli. Quest’anno, al termine delle operazioni di valutazione, la terza classificata è risultata Acampora Cristina, di Agerola, con 51/60, seconda, invece, Sicignano Ylenia, di Conca dei Marini, con 52/60, entrambe dell’Istituto Turistico di Amalfi. Il primo premio è andato a Ruocco Vittorio di Minori, con 55/60, della sede di Minori.

I partecipanti, all’inizio di giugno, hanno sostenuto una prova scritta e una orale, a scelta del candidato, in lingua, inglese,  francese,  tedesco e, solo per gli studenti del Liceo Linguistico, anche spagnolo. I lavori dei ragazzi sono stati giudicati da una commissione esaminatrice presieduta dalla dott.ssa Falcone Antonietta.

Cetara: tonno rosso, aumentano le quote di cattura. Ok per la pesca a circuizione

Aumentano le quote di tonno rosso catturabile nelle acque italiane. E con esse arriva anche il via libera alla maggiorazione del pescato per il...

Al fine di tenere conto anche della carriera di ogni singolo partecipante, per stilare la graduatoria finale, la dott.ssa Falcone ha tenuto conto non solo del punteggio riportato alle prove, ma anche del credito scolastico conseguito negli ultimi tre anni. Il punteggio definitivo è stato espresso in sessantesimi.

Alla cerimonia di premiazione, condotta dalla dott.ssa Luisa Criscuolo, ex allieva dell’Istituto, saranno presenti sia la commissione giudicatrice che quella organizzatrice presieduta dalla dott.ssa Solange Sabin  Sonia Hutter,   dirigente scolastica dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Marini – Gioia”, nonché personalità civili e militari. A quanti interverranno sarà consegnato un opuscolo contenente riflessioni su Titti, fatti pervenire da alcuni compagni di studio.

Il Premio Titty La Camera, lo ricordiamo, si ripete da quattro anni a questa parte ed è un concorso destinato a tutti gli alunni dell’Istituto, frequentanti l’ultimo anno del corso di studio. Il premio, per meriti e per esame, consistente in tre  imbarchi retribuiti, su una nave della MSC crociere, di 3 mesi ciascuno.