A Pisa spira un forte vento. Ultimo allenamento sull’Arno per Amalfi / Video

Ultimo allenamento per il galeone azzurro di Amalfi che questa mattina intorno alle 9 è stato calato nelle acque dell’Arno per la rifinitura in vista delle regata di questo pomeriggio (inizio ore 17.30 con diretta televisiva su Rai Due dalle 17).

Gli otto vogatori Amalfitani, che dopo l’esito della gara dei gozzi di ieri sera dovranno molto probabilmente accontentarsi di una delle due corsie esterne insieme con Venezia, hanno provato e riprovato ai lati dei lungarno non senza difficoltà dovute dal forte vento che da stanotte spira anche sulla città toscana.

A Paestum parte l'”Operazione Nettuno”: al via il restauro del tempio dedicato al dio...

Il tempio di Nettuno di Paestum subirà un intervento di restyling. L’intervento di restauro del tempio greco più famoso e meglio conservato d’Italia è...

Anche Pisa, così come la Costiera Amalfitana, è sferzata dal forte vento che se non si calma rischia di compromettere seriamente la gara scombussolando anche i piani di chi pensa che con le corsie migliore possa avere vita facile in gara.

Staremo a vedere. Intanto alle 11 si è svolta la procedura di pesa delle imbarcazione e di controllo della lunghezza dei remi e delle panche.

E sempre alle ore 11 a Palazzo Gambacorti, presso la Sala Baleari, il gemellaggio tra associazioni ANPAS delle città delle Repubbliche Marinare, che ha visto protagonista anche la Pubblica Assistenza Millenium di Amalfi.

Alle 15.45 è previsto l’avvio del corteo storico, coi figuranti provenienti da tutte e 4 le Repubbliche Marinare. Amalfi sfilerà con il tradizionale corteo nuziale ispirato allo sposalizio del figlio del duca e aprirà come di consuetudine il corteo essendo la città vincitrice dell’ultimo pali. A seguire Genova, Venezia e Pisa che chiude la rievocazione storica essendo città ospitante.

Alle 17.30 va in scena sull’Arno la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, che solo qui a Pisa si svolge su fiume e controcorrente (inizio ore 17.30 con diretta televisiva su Rai Due dalle 17).

Alle 21.00, in Piazza dei Cavalieri, ci sarà uno spettacolo musicale che precederà la premiazione degli equipaggi dei gozzi e de galeoni, fissata per le 22.30. Dopo la premiazione riprenderà lo spettacolo musicale.

Ricordiamo anche ai tanti amalfitani che giungeranno stamane a Pisa che per permettere di assistere a questi grandi eventi,  l’amministrazione comunale mette a disposizione i parcheggi scambiatori del Pisa Mover al prezzo speciale di 1,20 euro a persona comprensivo di parcheggio e biglietto della navetta andata e ritorno. La promozione vale anche per oggi, 18 giugno, in occasione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare.