Nocera Superiore: mercoledì “serata panettone” alla pasticceria Mamma Grazia

Per inaugurare le Festività natalizie all’insegna della dolcezza, la Pasticceria Mamma Grazia organizza per i propri clienti, i curiosi e gli amici la consueta “Serata Panettone”, che da diversi anni è diventata un appuntamento imperdibile per i golosi e gli amanti del cibo di qualità. Alle ore 20:30 di mercoledì 14 dicembre Mamma Grazia aprirà le sue porte e pronti ad accogliere gli ospiti vi saranno Giuseppe Bevilacqua, patron e pasticciere capo e suo figlio Pasquale Bevilacqua, esperto conoscitore delle lavorazioni dello zucchero soffiato e del cioccolato modellato.

Assieme a loro tutti gli altri componenti della famiglia e lo staff con la massima professionalità si dedicheranno all’accoglienza, sempre con un particolare occhio di riguardo verso la clientela. La serata sarà scandita da diversi momenti interessantissimi: una degustazione salata con le specialità del territorio salernitano abbinate a vini campani, un laboratorio sul panettone artigianale e la presentazione con assaggio della nuova linea di panettoni.

Quest’anno i finger d’autore saranno curati dalla Trattoria San Francisco di Tramonti rappresentata dalla chef Pamela Viggiano e da Francesco Maiorano, pizzaiolo e produttore con Vincenzo Palladino di birra artigianale, la rinomata “Birra Tramonti”. Nello specifico queste le proposte gourmet: insalatina di farro biologico di Tramonti con tonno di Cetara, melanzane sott’olio e olive taggiasche; focaccia al cioccolato con mousse di ricotta e croccante di guanciale di Amatrice; polpettina di salsiccia e nocciole di Giffoni su crema di zucca aromatizzata; tortino di zucca e patate viola; baby montanara “tramontana”.

Sotto il mare di Ischia giace Aenaria, la piccola Atlantide della Campania

Sott’acqua, nel mare di Ischia, c’è una piccola Atlantide sommersa che sta riemergendo anno dopo anno davanti agli occhi dei subacquei. Il nome dei...

A seguire si farà un approfondimento sulla tecnica di lavorazione del panettone e sulla qualità e reperibilità delle materie prime. Ma novità delle novità sarà la presentazione dei nuovissimi panettoni tra cui “Panettone LemonBirra” con cubetti di sfusato amalfitano e Birra Tramonti “Sirenuse” con buccia di limone IGP Costa d’Amalfi.

Ancora tra i nuovi “Panettone Mediterraneo” con cubetti di mele, arancia e fragoline di bosco, che si è guadagnato il terzo posto nella selezione Cesarini alla Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro di Roma. Per il beverage si degusteranno prosecco Tenuta Col Sandago, Greco di Tufo e Aglianico del Beneventano IGP della Cantina Corteregia, grappa Magnoberta. Coordinano e presentano l’evento Marco Contursi, giornalista e fiduciario della condotta SlowFood Agro Nocerino-Sarnese, con Annamaria Parlato giornalista enogastronomica e direttore del Food Blog 2Ingredienti Arte&Cibo. L’ingresso come di consuetudine è gratuito, la prenotazione è obbligatoria allo 081 514 40 37.