Napoli regina dei set cinematografici: De Luca stanzia altri finanziamenti

foto Massimo Pica

Quattro milioni di euro da destinare al Cinema. A decretarlo è stato il Governatore della Campania Vincenzo De Luca, in concomitanza con la partecipazione della Regione al convegno internazionale sul Cineturismo nell’ambito della XV edizione dell’Ischia Film Festival.

La Regione ha garantito, attraverso la Fondazione Film Commission, le migliori condizioni per la realizzazione di centinaia di progetti per un ritorno economico di circa 160 milioni di euro. Questo ha garantito un netto incremento del numero di film realizzati per cinema e fiction televisiva in tutta la Campania.

foto Massimo Pica

Per questi motivi, in questi giorni il Cinema è al centro di una visione strategica dedicata alla Cultura e al Turismo che prevede un rilancio e una riorganizzazione per il triennio 2018 – 2020. Per l’anno in corso sono già stati finanziati 4 milioni nell’avviso pubblico per l’erogazione di contributi a sportello, e per cinque milioni nel Piano triennale che riordina e offre risorse ai prodotti cinematografici, alle sale, ai cineclub e ai festival. A esse si aggiungono, poi, le risorse POC per due milioni.

Perle del gusto a Scala: la ricetta originale della pasta e patate allardate

La Costiera Amalfitana seduce non solo per i suoi panorami mozzafiato e per il blu intenso del mare, ma anche per i profumi ed...

L’attenzione verso la Campania è in continua crescita: sono state presentate finora 107 domande e di esse ne sono state già ammesse a contributo quindici, di cui sei film, otto documentari e uno short.

E ovviamente non sono mancate a riguardo le polemiche tra la Regione ed il Comune. Solo pochi giorni fa gli uffici comunali hanno diffuso una nota relativa alle produzioni che sono impegnate a Napoli per la realizzazione di film, fiction, documentari e videoclip. Si tratta di un numero rilevante.

 Il Comune di Napoli ha fatto sapere che in città sono in corso le riprese della terza serie di «Gomorra» e di «Napoli velata», del regista Ferzan Ozpetek, con Giovanna Mezzogiorno, Isabella Ferrari, Anna Bonaiuto, Peppe Barra.

Si gira a Napoli anche la fiction Rai «Rocco Chinnici», con Sergio Castellitto e Cristiana Dell’Anna, e il remake di «Operazione SanGennaro». Il film si intitola «La banda dei miracoli», la regia è di Carlo Vanzina e vedrà come protagonisti  Vincenzo Salemme e Carlo Buccirosso.