Napoli non è sporca e criminale, è tra le città più amate dai turisti di tutto il mondo

Hanno creato grande scalpore le dichiarazioni infamanti del sindaco di Cantù, Claudio Bizzozero, che ha definito Napoli una città “città sporca, inquinata, criminale, mafiosa, corrotta, degradata, clientelare, parassitaria e incivile. L’immagine perfetta per la sostanza del paese di cui è parte (e di cui, purtroppo, facciamo parte anche noi) che è anch’esso esattamente così ovunque. Napoli è solo più avanti di altri in questo. Però i napoletani non amano sentirselo dire”.

Sulla vicenda è intervenuto immediatamente il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, che ha querelato il primo cittadino lombardo:”Già ieri pomeriggio nell’immediatezza della notizia del delirante post del sindaco di Cantù ho convocato, nel mio ufficio, il capo della nostra Avvocatura municipale per conferire ampio mandato per presentare all’Autorità giudiziaria querela per diffamazione. È davvero vergognoso che un eletto del popolo possa permettersi di usare un linguaggio simile nei confronti della notra Città. La rozzezza umana di fronte alla nostra cultura e alla nostra bellezza. Prima di parlare di Napoli il Sindaco di Cantù prenda una brocca d’acqua pubblica bene comune e si sciacqui la bocca”.

Una triste vicenda che purtroppo ha come protagonista una delle città più amate dai turisti italiani e stranieri. Si proprio così, perchè Napoli e la sua provincia, ogni anno ospitato milioni di turisti e secondo una graduatoria stilata da “Il Sole 24 Ore” è la più visitata del sud Italia.

In più, secondo quanto riportato dal noto portale di viaggi TripAdvisor, la Campania è la regione d’Italia più visitata e amata dai turisti. Proprio Napoli è tra le città che ha ricevuto le recensioni migliori secondo il portale turistico.

Si tratta di una tristissima vicenda, di luoghi comuni che vanno contro una città meravigliosa, colorata e animata da una popolazione unica che ama accogliere e far star bene chiunque ci arrivi. Napoli è una città fantastica, ricchissima di bellezze naturali e archeologiche, tanto che la BBC ha raccontato diverse volte quanto affascinante sia il capoluogo partenopeo.