Napoli: la Dieta Mediterranea sbarca nel capoluogo partenopeo

Nasce la partnership tra il Museo Vivente della Dieta Mediterranea e quella di Eccellenze Campane, che sarà presentato mercoledì 18 maggio presso l’Aula Magna di Napoli. Alla base della collaborazione la tutela delle produzioni tipiche e la sicurezza alimentare.

Per loccasione, si terrà un dibattito dal titolo La Dieta mediterranea. Viaggio in uno stile di vita unico, tra cultura, tradizione e pratiche sociali. A discutere dellimportanza culturale, nutrizionale e sociale dello stile di vita teorizzato in Cilento da Ancel Keys e dalla moglie Margareth saranno: Michele Buonomo, presidente di Legambiente Campania Onlus; Valerio Calabrese, direttore del Museo Vivente della Dieta Mediterranea e responsabile Agricoltura presso Legambiente Campania Onlus; Stefano Pisani, sindaco di Pollica; Franco Pepe, chef della pizzeria Pepe in Grani”; e Paolo Barrale, chef del ristorante “Marennà” e presidente di Chic – Charming Italian Chef. Il dibattito sarà introdotto dai saluti del direttore generale di Eccellenze Campane, Achille Scudieri, e moderato dal giornalista del Mattino Luciano Pignataro.

Lobiettivo della partnership è quello di diffondere una sana alimentazione, partendo dallidea che la salute si costruisce anche a tavola, e che per questo tutti dovrebbero seguire una dieta varia ed equilibrata, allinsegna dellassunzione bilanciata dei vari nutrienti.

Un’iniziativa ancora più importante in questo periodo storico dove il mondo sta correndo incontro all’obesità, con migliaia di persone che ogni giorno mangiano in fast food con prodotti che non fanno della genuinità la loro prerogativa principale.

Mangiare sano, infatti, aiuta a prevenire e a trattare disturbi e malattie croniche come obesità, sovrappeso, ipertensione arteriosa, malattie dellapparato cardiocircolatorio, malattie metaboliche, diabete di tipo 2 e alcune forme di tumori. Inoltre, fortifica il sistema immunitario, contribuendo a proteggere lorganismo anche da malattie non strettamente connesse allalimentazione.

L’appuntamento per scoprire i segreti della dieta mediterranea è fissato per mercoledì 18 maggio presso l’aula magna di eccellenze campane a Napoli.

LASCIA UN COMMENTO