I Modà sono in gara nella nuova edizione del Festival di Sanremo. La partecipazione del gruppo musicale alla manifestazione canora tanto attesa in onda per cinque serate su Rai 1 era stata annunciata lo scorso mese di dicembre direttamente dal direttore artistico e conduttore del Festival, Amadeus.

La band dei Modà, quindi, torna sul palco dopo un periodo di silenzio che è arrivato in seguito al grande successo ottenuto negli anni scorsi. Ma da chi è formato il gruppo e qual è la vera storia alla base del nome Modà? Perché la band si chiama così?

Chi sono i Modà e perché il gruppo si chiama così

Sono cinque i componenti del gruppo dei Modà. Si tratta di Kekko Silvestre, che è nato il 17 febbraio 1978 a Milano, di Claudio Dirani, il batterista del gruppo, nato il 18 ottobre 1979 a Ravenna, del chitarrista Diego Arrigoni, nato il 15 agosto del 1979 a Milano.

E poi ancora l’altro chitarrista del gruppo, Enrico Zapparoli, che è nato il 12 marzo 1980 in una località in provincia di Mantova, Sermide. L’altro componente dei Modà è Stefano Forcella, il bassista, che è nato nel 1977 a Bergamo.

Sono molti i successi musicali che hanno portato i Modà a diventare famosi nel corso del tempo. Possiamo ricordare, tra questi, ad esempio Arriverà, una canzone messa a punto in un duetto insieme ad Emma Marrone, e poi ancora La notte, Quello che non ti ho detto (Scusami), Tappeto di fragole. Ma gli esempi possono continuare, con altri brani molto famosi, come Se si potesse non morire e Come un pittore.

Da che cosa deriva il nome Modà? Il gruppo si chiama così perché prende il nome da una famosa discoteca che si trova ad Erba, nella provincia di Como.

Il periodo di pausa dei Modà

Dopo diversi anni in cui i Modà hanno conquistato un grande successo nell’ambito della musica del nostro Paese, il gruppo ha affrontato un periodo in cui non si è visto nella scena della musica. Non ci sono delle risposte ufficiali sui motivi che hanno portato i Modà a prendere una pausa.

Leggi anche: Perché Kekko dei Modà è il cugino di Davide Silvestri: ecco la verità

Potrebbe trattarsi di una crisi che Kekko, il frontman del gruppo, ha dovuto affrontare dal punto di vista personale. In molti parlano anche di un abbassamento delle vendite degli ultimi lavori discografici del gruppo.

Un motivo, però, potrebbe consistere proprio in un periodo di dubbi da parte di Kekko, che aveva dichiarato nel corso di un’intervista di sperare di essere ancora in grado di cantare, visto che ci sono stati dei momenti in cui ha dubitato di questo.

Leggi anche: Quanto guadagnano i cantanti del Festival di Sanremo 2023: le cifre

Il frontman dei Modà aveva spiegato che ci sono stati diversi motivi per arrendersi, come la tristezza per non avere l’ispirazione, ma anche la pandemia e il dover stare a casa necessariamente. Poi il cantante ha detto, in vista del tour che avrebbero dovuto compiere successivamente, di volersi allenare molto per portare qualcosa di nuovo alle persone.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Modà (@modaufficiale)